NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Gennaio-Aprile 2013

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il periodo Gennaio-Aprile 2013

Il primo quadrimestre del 2013 è contrassegnato da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con un decremento che si attesta pari al -18,7% e una spesa complessiva in pubblicità di poco superiore ai 2 miliardi di euro. Il mese di Aprile 2013 si è chiuso a -18,2% rispetto ad Aprile 2012, dato che conferma l’andamento negativo dei mesi precedenti (Gennaio -15,3%, Febbraio -17,7%, Marzo -22,7%). I dati positivi più rilevanti riguardano Internet (+1,4%).

Sono molti i media che denotano un segno negativo di crescita.

Out of home tv registra una variazione del -29% e rappresenta  il media che più risente di questa contrazione. A seguire troviamo i Quotidiani (-24,8%), Periodici (-23,9%) e Direct Mail (-20,3%). Una riduzione minore è quella registrata da Cinema (-19,9%), TV (-18,9), Radio (-17,4%), Transit (-9,4%), Outdoor (-1,7%). Si salva ancora Internet con una crescita limitata (+1,4%)

Per quanto riguarda i settori di investimento, l’area informatica/fotografia è l’unica con un dato positivo: +62,4%. Tutti gli altri settori sono contraddistinti da un segno negativo.

I settori che meno hanno investito in pubblicità sono i giochi/articoli scolastici (-56,8%), industria/edilizia/attività (-48,7%), automobili (-30,1%) e tempo libero (-29,7%).

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Direct Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

I NOSTRI CLIENTI