NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Dicembre 2011

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il mese di Dicembre 2011.

Dicembre 2011 è contrassegnato da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con un decremento che si attesta pari al -6,07%; i dati positivi più rilevanti riguardano TV Satellitari (+38,24%) e Internet (7,14%).

I dati Nielsen riguardanti il 2011 rilevano una spesa complessiva in pubblicità di oltre 8,6 miliardi di euro, con una contrazione del -3,8% rispetto al 2010. Internet rimane l’unico mezzo che registra un tasso di crescita considerevole (+12,3%), superando i 630 milioni di euro.

La televisione, considerando anche Sky, Fox e le tv digitali, segnala un rallentamento del -3,1%. Anche tutti gli altri mezzi (Stampa, Radio, Outdoor e Transit) registrano trend negativi rispetto all’anno 2010. La situazione peggiore rispetto al 2010 coinvolge i quotidiani Free/Pay Press (-42,9%) e l’Outdoor (-12,0%) .

Continua il trend negativo nella raccolta pubblicitaria già iniziato a Novembre 2011 (-17%); anche il mese di Dicembre 2011 subisce un rallentamento del (-6,07%) rispetto a Dicembre 2010.

 

I NOSTRI CLIENTI