NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Aprile 2014

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il periodo Gennaio-Aprile 2014

Il primi quattro mesi del 2014 sono contrassegnati da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con una decrescita che si attesta al -3,6%.

Analizzando il periodo Gennaio-Aprile 2014 si può vedere come alcuni media denotano un segno negativo di crescita:

Il Cinema è il media che registra una variazione negativa più significativa (-15,8%) mentre subito dopo troviamo i Quotidiani (-13,6%) e Periodici (-12,5%), la cui contrazione evidenzia il periodo di profonda crisi che la carta stampata sta attraversando ormai da alcuni anni. Analizzando il dato sul singolo mese di Aprile 2014, sia Quotidiani che Periodici registrano un decremento rispettivamente del -7,6% e del -8% ed è la prima volta dopo due anni che viene monitorato un calo a una cifra per i media in questione.

Ulteriori media contraddistinti da segno negativo sono il Direct Mail (-11.3%), Transit (-7,9%), Out of Home TV (-4,2%) e Internet (-2,7%) che, nonostante la crescita degli investimenti su Mobile, presenta ancora il segno negativo (per ulteriori approfondimenti si rimanda al seguente link).

I media che chiudono il primo quadrimestre del 2014 in positivo sono Outdoor e TV (entrambi con +0,5%) e Radio (+1,6%).

Proseguendo l’analisi per settore merceologico notiamo dei consistenti miglioramenti per quanto riguarda Industria ed Edilizia (+76,5%) e Giochi ed Articoli Scolastici (+70,4%). Alimentari ed Automotive che detengono la maggiore quota percentuale sul mercato, registrano delle variazioni positive rispettivamente del +2,8% per gli Alimentari e del +1,4% per l’Automotive. I settori merceologici che registrano la decrescita più evidente sono Informatica e Fotografia (-29,8%), Moto e Veicoli (-27,9%) e Telecomunicazioni (-26,5%).

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nel Real Time Bidding.

I NOSTRI CLIENTI