NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Agosto 2013

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il periodo Gennaio-Agosto 2013

I primi otto mesi del 2013 sono contrassegnati da spese pubblicitarie in calo rispetto all’anno precedente, con una decrescita che si attesta al -15,7%. Il mese di Agosto 2013 si è chiuso a -11% rispetto a Agosto 2012. Il gap risulta ridotto rispetto ai dati dello stesso periodo durante lo scorso anno anche se ad Agosto 2013 non è stata rilevata una particolare ripresa dopo un Luglio 2013 chiuso in maniera positiva. Alberto Dal Sasso di Nielsen precisa comunque che il mese di Agosto incide solamente del 3% sul totale annuale.

Tutti i media denotano un segno negativo di crescita.

Il Cinema registra una variazione del -27,7% e rappresenta il media che più risente di questa contrazione. A seguire troviamo Periodici e Quotidiani, in calo rispettivamente del -24% e del -22,4%, Direct Mail (-16,7%) e Televisione (-14,6%); quest’ultima aveva registrato un leggero incremento per quanto riguarda gli investimenti del mese di Luglio 2013. Una riduzione minore è quella registrata da Radio (-12,6%), Out of Home TV (-12,1%) e Transit (-8,7%). Internet (-3%) e Outdoor (-2,2%) hanno una decrescita più limitata.

Per quanto riguarda i settori di investimento continua la crescita di Informatica e Fotografia (+40,4%) mentre tutti gli altri registrano un segno negativo. I settori che detengono la quota maggiore di mercato ovvero Alimentari, Automotive e Telecomunicazioni registrano una variazione cumulata rispettivamente del -20,6%, -25,6% e -6%, ma per il mese di Agosto 2013 le Telecomunicazioni mostrano dei segnali di ripresa: hanno incrementato infatti i propri investimenti del +25,1% sul mese

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Direct Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

I NOSTRI CLIENTI