NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

PUBBLICITA’ AGOSTO 2011

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia per il mese di Agosto 2011

Agosto 2011 è contrassegnato da spese pubblicitarie pressoché stazionarie rispetto all’anno precedente, con un lieve incremento pari al +0,41%; i dati positivi più rilevanti riguardano Internet, Radio e Affissioni.

I dati Nielsen riguardanti i primi 8 mesi dell’anno in corso rilevano una spesa complessiva in pubblicità di oltre 5,3 miliardi di euro, con una contrazione del -4% rispetto al 2010.

Internet rimane l’unico mezzo che registra un tasso di crescita considerevole (+13,5%), superando i 360 milioni di euro ed è accompagnato, in questo trend positivo, dall’Out of Home TV che registra un aumento del +6,8%.

La televisione, considerando anche Sky, Fox e le tv digitali, segnala un rallentamento del -4,7%. Anche tutti gli altri mezzi (Stampa, Radio, Cinema, Outdoor, Transit e Cards) registrano trend negativi rispetto all’anno 2010, ad eccezione del Direct Mail che si distingue per un lieve incremento pari al +0,6%.

La situazione peggiore rispetto al 2010 coinvolge i quotidiani Free/Pay Press (-49,7%) e le Cards (-22,4%) .

Oltre al lieve incremento (+0,41%) delle spese pubblicitarie che ha caratterizzato il mese di Agosto 2011 rispetto al mese di Agosto 2010, si segnala anche una diminuzione del decremento delle stesse calcolato sul bimestre Luglio-Agosto; facendo riferimento alle mensilità citate si è passati infatti da una diminuzione degli investimenti attestata al -40,9% nel 2010 ad una del -37,7% nel 2011.

 

I NOSTRI CLIENTI