NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità 1° Semestre 2012

  • Sono stati pubblicati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia nel 1° semestre 2012. Unico media in controtendenza continua ad essere Internet con una crescita del 11,2%.

I primi sei mesi del 2012 si caratterizzano per un decremento delle spese pubblicitarie rispetto all’anno precedente. Il calo si attesta a un -9,7%, in controtendenza invece internet con un +11,2%.

Dai dati Nielsen riguardanti i primi sei mesi del 2012 emerge una spesa complessiva in pubblicità di oltre 4,1 miliardi di euro, con una contrazione del 9,7% rispetto al 2011.

Molti i media che denotano una contrazione della crescita.

La televisione attesta un calo del 9,5% seguita da tutti gli altri mezzi (stampa, radio, outdoor e transit) che registrano trend negativi rispetto al 2011. Il dato peggiore riguarda il cinema con un -21,9%.

Internet invece si attesta su dati di crescita positivi a due cifre (+11,2%) con un investimento di 342 milioni di euro.

Analizzando solo il mese di Giugno 2012, emerge una diminuzione degli investimenti pubblicitari totali del 11,3% rispetto a Giugno 2011 mentre internet prosegue il suo positivo trend di crescita anche su base mensile (+ 11,9%).

Anche tutti gli altri media registrano un tasso di crescita negativo a Giugno 2012 rispetto a Giugno 2011.

E-Business Consulting S.r.l. è una società specializzata in attività di comunicazione digitale e progetti di Internet, con l’obiettivo di suggerire innovativi e vincenti modelli di promozione commerciale, alle imprese che vogliono vincere le nuove sfide competitive.

I NOSTRI CLIENTI