NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Programmatic and Data Fusion

  • Si è concluso ieri l’appuntamento IAB sul Programmatic Advertising

Ieri, 13 Ottobre 2015, si è tenuto un evento organizzato da IAB Italia nella quale diversi esponenti del settore Digital si sono alternati e confrontati sulle strategie legate al Programmatic Advertising.

Durante il corso della giornata sono state poste in evidenza le opportunità, le strategie e gli investimenti sul tema sia per quanto riguarda il panorama italiano sia quello europeo ed internazionale.

Durante l’evento è stato evidenziato come il Programmatic rappresenti, ad oggi, un mercato molto interessante, in piena espansione e, soprattutto, come esso sia uno strumento promettente nel settore della pubblicità digitale. Stando ai dati relativi al 2014, il Programmatic ha registrato una crescita pari al 70,5% nel solo territorio europeo divenendo dunque il protagonista assoluto nell’odierno panorama della industry dell’advertising.

Il Programmatic advertising è un settore in continua crescita ed accoglie sempre più consensi. Nel 2014 questo strumento ha prodotto una quota di ricavi pari al 40% sul totale dell’adv dekstop display. Per quanto riguarda il mobile la quota percentuale generata dalle piattaforme automatizzate è pari al 27% mentre quella del video raggiunge il 12,1%, grande risultato se si pensa che nell’anno precedente questa quota era pari al 6,1%. Stando ai dati emersi è dunque possibile affermare che questo grande dinamismo è dovuto a due importanti elementi: mobile e video; il Programmatic mobile raggiunge infatti il +240% e sfiora i 552 milioni di euro mentre il Programmatic video sfiora i 205 milioni di euro raggiungendo un valore percentuale pari al 176%.

In particolar modo, nel 2014, negli gli Stati Uniti, il giro d’affari riguardante il Programmatic ha raggiunto i 10,1 miliardi di dollari. Per quanto riguarda invece il panorama italiano i dati relativi al Programmatic advertising evidenziano un avanzamento annuo pari al 120%; nel solo 2014 il valore del mercato del Programmatic in Italia si aggirava intorno ai 110 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’anno 2015 è utile porre in evidenza il crescente interesse da parte di marketer, publisher ed agenzie media. Previsioni per il 2016? Si prevede che la spesa nel Programmatic Adv avrà un peso che oscillerà tra il 40 ed il 45% del settore digital.

E-Business Consulting, attiva dal 2003, è società leader in attività di comunicazione digitale e di pubblicità in Internet. Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito dei servizi da noi offerti, i nostri esperti sono a tua completa disposizione.

I NOSTRI CLIENTI