NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Programmatic advertising e RTB

  • Il valore del mercato del programmatic advertising

IAB Europe, in collaborazione con IHS Techology ha reso pubblica la ricerca sui volumi del mercato del programmatic advertising in Europa.

Per Programmatic adv si intende l'uso di software per acquistare spazi pubblicitari su digital, al posto del tradizionale processo che coinvolge addetti ai lavori, negoziati, l'inserimento manuale degli ordini, etc.

Iab Europe, riconoscendo l’importanza sempre più crescente di questo comparto nel mondo del digital, ha identificato come prioritaria la necessità di  offrire informazioni in merito, realizzando una ricerca volta alla misurazione di questo segmento in Europa.

Il volume di affari che ruota intorno a questo mercato nel corso del 2013 è balzato a più di 2 miliardi di euro contro i 980 milioni del 2012, attestandosi ad un +111%.

La ricerca si basa sulle rilevazioni degli investimenti pubblicitari forniti da IAB, dati transazionali, modelli statistici ed econometrici per definire la dimensione del mercato europeo, a cui vengono sommate le informazioni fornite dagli esperti del settore. Questa ricerca va ad integrare la IAB Europe AdEx Benchmark report, al momento il riferimento più attendibile sulla situazione del mercato europeo della pubblicità on line.

L’analisi del programmatic advertising sarà aggiornata di continuo grazie alle collaborazioni con tutti i paesi europei in cui IAB è presente.

Display, video e mobile sono strumenti inclusi nella ricerca considerando che l’obiettivo finale è quello di presentare un’indagine che inglobi al suo interno tutti gli strumenti facenti parte dell’ecosistema digital.

Dallo studio emerge che la quota dei ricavi pubblicitari di formati display gestiti attraverso il programmatic adv è pari al 21,3% con prevalenza dei paesi dell’Europa occidentale (23,6%). Le previsioni per il futuro rimangono rosee soprattutto per i programmatic video, che dovrebbero crescere ad un ritmo sostenuto.

Lo scopo dell’intero progetto è fornire agli operatori del settore (Editori, Agenzie e Inserzionisti) uno strumento per comprendere lo scenario del programmatic e l’impatto che sta riscuotendo sulla pubblicità digitale.

E-Business Consulting è in grado di fornire completo supporto alle aziende che vogliano approcciarsi al programmatic adv, fornendo completo supporto in tutte le fasi della campagna; dallo studio preliminare dell’audience, alla pianificazione fino alla fornitura della reportistica finale.

I NOSTRI CLIENTI