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Nuovi Media Internet

  • Secondo la ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet l’unico comparto media che non ha subito una contrazione negli ultimi 7 anni è quello legato alla sfera internet. Infatti, se in generale i media hanno perso un quinto del loro iniziale valore, gli internet Media hanno aumentato il loro peso arrivando al 15% del valore totale.

In particolare, si può notare il ruolo sempre più decisivo che rivestono in ambito pubblicitario. Negli ultimi due anni, in Italia, internet ha rappresentato il secondo mezzo per investimenti in ambito pubblicitario e si stima che possa arrivare a fine 2015 a valere il 30% del mercato totale dell’advertising. Alla base di questa evoluzione, la diffusione dei device a disposizione degli utenti per accedere alla rete. Basti pensare che il numero degli smarphone in Italia si attesterà a 40 mio nel 2015 e a 10 mio quello dei tablet. Anche le smart tv stanno vivendo un periodo di estrema crescita, infatti, una famiglia su 4 ne possiede già una. La crescita degli strumenti di connessione è affiancata da un’evoluzione degli strumenti di comunicazione digitali. I Social Network confermano la loro importanza quali mezzi di interazione online, le Applicazioni sono sempre più utilizzate per fruire dei contenuti, avvicinandosi al ruolo dei browser, nella navigazione mobile. Inoltre, si sta assistendo all’evoluzione di alcuni strumenti; i Video, che rappresentano sempre più dei veicoli fondamentali per la diffusione su larga scala di contenuti e messaggi pubblicitari, e il Programmatic Advertising, che ultimamente gioca un ruolo preponderante nelle strategie di acquisto di spazi pubblicitari delle aziende.

La situazione attuale lascia trasparire un’evoluzione nelle possibilità di comunicazione di cui le aziende si possono avvalere. Le stesse devono essere in grado di affiancare agli strumenti digital più tradizionali (es. email, banner… ) piani di comunicazione in grado di utilizzare in modo efficace i trend evolutivi dei nuovi device. Ciò in considerazione del fatto che i cambiamenti in atto a livello di supporti, riflettono semplicemente il cambiamento delle abitudini di navigazione degli stessi utenti. Per dare un esempio di questa crescita sinergica, basta considerare i dati riguardanti il pubblico dei video online che nel 2014 ha rappresentato l’89% degli internet users o, ancora più significativa, la quota di utenti internet iscritti a Facebook (90% nel 2014).

Ecco che, ancora una volta, l’ambito digitale si dimostra dinamico e fonte di nuove sfide per le agenzie pronte a cogliere tempestivamente le opportunità di sviluppo dei modelli di comunicazione. Loro compito è inoltre quello di far capire alle aziende stesse l’importanza dell’aggiornamento in merito ai trend e alla diffusione e copertura di nuovi strumenti di comunicazione, per essere all’avanguardia e godere di vantaggi strategici nei confronti dei loro competitors.

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità dei brand e delle aziende. Le sue competenze variano da campagne Display, campagne Social, Real Time Bidding al Video Advertising.

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