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Mobile Marketing Italia

  • Analisi dei dati sull’andamento e le prospettive per il Mobile Marketing in Italia

I dati raccolti dagli Osservatori Del Politecnico di Milano ci dimostrano come l’uso dello Smartphone in Italia sia ampiamente diffuso tanto che il mercato del Mobile Advertising registra un innalzamento del 53 % nell’anno 2015 mentre nel 2014 la crescita è stata del 48%.

Dalla ricerca emerge che gli italiani non usano lo Smartphone solo per i Social Network e l’Entertaiment ma lo utilizzano per una buona parte (3 su 4)  per compiere decisioni di acquisto: più del 60% lo sfrutta nella fase di pre – acquisto ovvero nella scelta del prodotto e di dove acquisirlo, il 40% all’interno del punto vendita e il restante 29% nella fase post-acquisto.

Per quanto riguarda la tipologia di utente il 40% degli utenti Smartphone risulta essere un Mobile Shopper, ovvero acquista tramite cellulare, tanto che il valore delle vendite online da Smartphone nel 2015 ricopre il 10% del totale eCommerce italiano.

Come affermato da Raffaele Balocco Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano “Il crescente utilizzo dello Smartphone da parte degli utenti impone alle aziende di pensare ‘Mobile first’ e ripensare completamente l’esperienza di interazione tra azienda e utente”.

Questo è un dato fondamentale che mette in luce i cambiamenti introdotti dal Mobile nel rapporto consumatore-azienda. Basti pensare ai 22 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni che accedono ad internet da un dispositivo mobile, ovvero circa la metà della popolazione di riferimento e che più del 70% del tempo giornaliero trascorso a navigare è effettuato da mobile.

La crescita esponenziale del Mobile Advertising è guidata dai Social Network il cui valore, più che raddoppiato, ricopre il 60% dei guadagni pubblicitari in termini di annunci visualizzati su Smartphone a pari passo con gli investimenti ad hoc per il Mobile anche in termini di pianificazioni multi-piattaforma.

Per quanto riguarda l’offerta il mercato rimane dominato dai grandi player internazionali che ricoprono più dell’80% del volume grazie alla capacità di attirare a sé grandi bacini di utenza e la possibilità di arrivare ad utenti altamente profilati mentre per quanto riguarda la domanda i principali investitori risultano essere Mobile Content & App provider assieme a eCommerce e aziende dei settori automotive.

In conclusione il 2015 può essere considerato l’anno di svolta in cui l’approccio delle medio-grandi imprese italiane nei confronti del Mobile ha subito un profondo cambiamento: sono infatti moltissime le aziende che hanno rivisto in maniera decisiva le proprie strategie Mobile e riprogettato i propri siti web in quest’ottica.

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare al meglio la strategia di Mobile Marketing per qualunque tipo di business, mettendo a disposizione dei clienti la sua pluriennale esperienza e competenza in un settore che nel 2015 ha visto una crescita e uno sviluppo di più del 50%.

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