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Mobile Marketing IAB Seminar

  • IAB Italia presenta il Mobile non solo come elemento cardine della comunicazione nel 2016 ma anche come nuova frontiera per l’eCommerce (o m-Commerce).

Il 14 Aprile 2016 si è tenuto il primo seminar dell’anno targato IAB Italia il cui focus è stato il Mobile Advertising, un settore in forte espansione e con elevate potenzialità di crescita.

Quest’ultima affermazione è giustificata dai dati registrati nell’anno 2015: 462 milioni di euro ed una crescita pari al 53% rispetto all’anno precedente.

Spesso gli accessi ad internet da Smartphone o da Tablet vengono confusi legandoli ad un aspetto di mobilità. In realtà è cambiato il modo di fruire i media da parte delle famiglie. Alla sera mentre sono a casa guardo la TV ed allo stesso tempo accedo da Smartphone o da Tablet ad esempio ai social per commentare o per parlare con gli amici.

Secondo una recente stima ad oggi sono 2 miliardi e mezzo i possessori di device mobili e saranno circa 5 miliardi le persone che, nel 2020, utilizzeranno lo Smartphone nel mondo. Non esiste nessuna altra tecnologia che nel passato abbia avuto uno sviluppo così rapido. In Italia il 59% dei possessori ha dichiarato di non riuscire a trascorrere un’intera giornata senza il proprio Smartphone ed il 63% sempre dei possessori ha affermato di sentirsi assalire dall’ansia quando viene meno la connessione ad Internet.

A testimonianza di questa centralità nella vita quotidiana, è possibile affermare che la maggior parte delle persone è sempre più legata “individualmente” e “morbosamente” al proprio device mobile con un accesso always on ad una o più applicazioni. Per questo motivo si parla di No Look Generation!

Ragionando in termini di giorno medio circa il 72,5% del tempo trascorso Online deriva da device mobili mediante diversi siti o App come, ad esempio, messaggistica istantanea, giochi online e video. Lo Smartphone viene utilizzato sempre più anche per tutto quell’insieme di azioni relative all’acquisto di beni e servizi: il 60% degli utenti ha infatti dichiarato di consultare il proprio device nelle diverse fasi di pre-acquisto, il 40% ha affermato di consultarlo direttamente all’interno dei punti vendita, il 29% nella fase immediatamente successiva all’acquisto e, infine, il 41% ha affermato che sceglie di acquistare i beni e servizi desiderati direttamente da Smartphone.

Ma non solo, la maggior parte dei “Mobile Surfer” ha dichiarato di utilizzare il proprio telefono per la comparazione dei prezzi (20%), per la ricerca di informazioni aggiuntive su prodotti o servizi (17%), per la lista della spesa (15%), utilizzo dei diversi coupon presenti sul mercato digitale (12%) e per l’utilizzo delle carte fedeltà (10%).

I punti di forza del Mobile Advertising sono molteplici, tra questi troviamo le diverse opportunità di iper-profilazione, informazioni sui luoghi frequentati dagli utenti, le loro abitudini e gli interessi. L’importante è intraprendere strategie diverse e ad hoc lato desktop e device mobili.

Quali sono quindi le modalità e le strategie migliori da adottare per la No Look Generation?

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare al meglio la strategia di Mobile Marketing per qualunque tipo di business, mettendo a disposizione dei clienti la sua pluriennale esperienza e competenza in un settore che nel 2015 ha visto una crescita e uno sviluppo di più del 50%.

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