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Mobile Marketing Scenario

  • Aumenta il tempo dedicato alle applicazioni mobile, ma gli utenti preferiscono i grandi brand

Nell’attuale scenario digitale l’utente dispone di device tecnologici con funzioni differenti, che rendono la sua esperienza con il mondo virtuale sempre più dinamica e complessa.

Infatti, la diffusione massiva e la diversificazione delle piattaforme digitali ha cambiato le abitudini dell’utente che a seconda del luogo, della fascia oraria e dei contenuti editoriali utilizza la rete in modo frammentato.

La prima edizione dello studio Global Digital Future in Focus 2016 di comScore fotografa l’evoluzione del comportamento degli utenti a livello globale. Sebbene il monte ore giornaliero trascorso online da desktop non abbia subito variazioni negative, l’utilizzo dei dispositivi smart sta avendo un impatto notevole sulle modalità di navigazione dell’audience digitale. Complessivamente oltre il 70% usufruisce di contenuti digitali da mobile, dato che vede un aumento degli utenti multipiattaforma e mobile-only. Anche in Italia la situazione rispecchia il trend mondiale: a livello nazionale il 64% dei minuti dedicati all’uso di piattaforme digitali proviene dall’uso di smartphone.

Di grande rilevanza è il rapporto tra audience e applicazioni mobile: sono proprio le app a generare il 90% del tempo complessivo trascorso su smartphone, tempo che è in crescita costante. Tra le attività preferita degli utenti che si dedicano alle cosiddette app è lo shopping online, sebbene la percentuale di e-shopper sia maggiore da desktop, dato confermato anche dagli italiani dei quali il 9,3% effettua acquisti da mobile mentre il 14,6% da browser.

Un po’ meno positivo è il fatto che a dominare il mercato app mobile sono le grandi corporazioni e multinazionali soprattutto con app di social network e messaggistica come Facebook e Whats App, Google Maps, Youtube ed eCommerce del calibro di Amazon ed eBay. È inoltre limitato l’interesse degli utenti a cercare e scaricare nuove APP almeno una volta al mese. In Italia ad esempio solo il 25% degli utenti ha scaricato una nuova app nel corso degli ultimi 30 giorni.

Tradotto in termini di marketing, questo significa che le app costituiscono una grande chance per le attività di business online, se si è in grado di cogliere il momento più opportuno ed attuare un piano strategico che porti al download, ma la chiave fondamentale è fornire contenuti vincenti agli utenti in mobilità in base al brand.

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