NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Mobile Advertising: Opportunità

  • Il Mobile Marketing diventa una strategia indispensabile per le aziende con la diffusione di nuovi dispositivi tecnologici quali tablet e smartphone.

Il mobile marketing sta diventando una strategia indispensabile per le aziende per mettersi in contatto con nuovi clienti. Tale crescita è dovuta al cambiamento rispetto l’utilizzo di supporti quali tablet e smartphone, dispositivi che generano un forte coinvolgimento degli utenti con conseguenti alti tassi di conversione.

E’ ciò che emerge dalla nuova ricerca Nielsen che analizza il comportamento dei possessori di smartphone e tablet in 4 paesi tra cui l’Italia. Se i possessori di smarthphone e tablet in Italia, Germania e Regno Unito risultano i più propensi ad acquistare online tramite il proprio pc dopo aver visualizzato una pubblicità sul loro device mobile rispetto agli americani, quest’ultimi, se possessori di tablet, sono molto più propensi dei possessori di smartphone a cliccare su una pubblicità via mobile. Importante ne risulta anche la diffusione di applicazioni dedicate allo shopping (con una penetrazione diversa tra tablet e smartphone).

Tra i paesi analizzati, l’Italia è il paese dove i possessori di device mobili hanno più possibilità di cliccare su una pubblicità e di informarsi grazie ai loro tablet o smartphone su un prodotto.

Gli utenti italiani risultano così sempre più attivi in mobilità: 25 milioni possiedono uno smartphone, 16 milioni accedono ad internet, oltre 6 milioni ne hanno uno con sistema Android o iOS, circa 9 milioni scaricano apps.

Dai dati si può giungere ad una riflessione importante: per le aziende diventa strategico  includere il mobile tra gli strumenti di comunicazioni coi clienti. In Italia il mobile advertising risulta efficace sia tra i possessori di tablet che di smartphone e la visualizzazione di pubblicità sui device mobili è più spesso correlata ad acquisti o approfondimenti. Utilizzati da sempre più utenti, i tablet e gli smartphone costituiscono un nuovo strumento a disposizione degli advertiser per mettersi in contatto con i propri utenti.

Alla luce di questi elementi, le aziende devono studiare e attivare le strategie funzionali a raggiungere i loro obiettivi.

E-Business Consulting offre un supporto completo di organizzazione e gestione di campagne sms/mms e di mobile advertising (display e keyword advertising), con una costante collaborazione diretta con i principali operatori telefonici in Italia.

I NOSTRI CLIENTI