LinkedIn Sales Navigator

  • Cos’è e a cosa serve: primi passi per capire il funzionamento di un potente strumento per acquisire nuovi clienti

LinkedIn Sales Navigator

In questo articolo andiamo ulteriormente ad approfondire un argomento che sta suscitando molta curiosità nonché interesse: LinkedIn.

Questa breve analisi si rivolge a tutti coloro che hanno già quel minimo livello di autonomia e dimestichezza che gli permette di navigare sulla piattaforma senza troppi ostacoli. Questo perché l’attenzione di questo articolo verterà sullo strumento del LinkedIn Sales Navigator: cos’è, a cosa serve e perché può fare la differenza.

Partiamo subito dicendo che Sales Navigator è uno dei quattro account Premium di LinkedIn. Per account Premium si intende uno dei quattro diversi abbonamenti che LinkedIn stesso mette a disposizione sulla base di una sottoscrizione mensile, annullabile in qualsiasi momento. È possibile, inoltre, se non l’avete mai utilizzato, attivarlo gratuitamente per il primo mese (la versione Pro, non la versione Team), per iniziare a prenderci confidenza e capirne la filosofia.

Nello specifico, Sales Navigator è l’account Premium esclusivamente dedicato a chi vuole utilizzare questo Social Network per fare business. Attraverso questo potentissimo tool è possibile avere a disposizione più strumenti per cercare nuove lead, monitorarle, avere più occasioni per poterci interagire ed infine, contattarle.

Ricordiamo che, il passaggio da contatto a cliente non è assolutamente immediato, né, a maggior ragione, scontato: è importante pianificare e seguire in maniera rigorosa una strategia volta all’acquisizione della fiducia, puntando alla costanza senza trasformarla in invadenza, nonché essere capaci di utilizzare le informazioni chiave per capire come interagire ad hoc e cosa, eventualmente, offrire nella fase finale del processo.

Quali sono, dunque, le differenze tra LinkedIn Basic e Sales Navigator?

Ovviamente molte, purtroppo non elencabili esaustivamente nello spazio che abbiamo a disposizione. Ad ogni modo, è fondamentale sapere che il profilo Premium elimina svariati limiti che l’account free imposta di default, ma soprattutto fornisce delle informazioni nettamente più dettagliate per quanto riguarda gli utenti e le aziende che si vogliono andare ad intercettare.

LinkedIn Basic si appoggia al concetto di rete sociale, ossia collegamenti di primo, secondo e terzo grado; nella versione Basic, infatti, non è permesso nemmeno vedere i profili che vanno oltre il terzo grado di separazione. Sales Navigator invece si appoggia al concetto di lead e di account. Lead inteso come persona fisica mentre account come azienda. Non è necessario che siano né collegamenti né pagine che seguiamo; anzi, siamo proprio noi che andremo ad etichettare determinati contatti come “lead” e determinate pagine come “account”, basandoci sul prototipo della customer persona ideale per il nostro business.

Sales Navigator si compone di due profili tra i quali è possibile scegliere: il profilo Pro, dal costo di 75 € al mese, ed il profilo Team, dal costo di 128 € mensili. È importante analizzare i propri obiettivi e qual è l’abbonamento che più rispecchia le necessità di ciascuna azienda (e non è detto che sia per forza il più economico).

In sintesi, il profilo Team mette a disposizione ulteriori strumenti rispetto al profilo Pro, come ad esempio la sincronizzazione con il proprio CRM e la possibilità di richiedere dei report di monitoraggio.

Insomma, LinkedIn è una piattaforma che fa della sua complessità sia il proprio punto di forza che di debolezza: una volta capiti i meccanismi e l’algoritmo che ne definisce la struttura ed il funzionamento, sarà molto più facile orientarsi al suo interno e scegliere strategicamente per il vostro business!

Per scoprire tutte le novità e i vantaggi che si possono trarre da questa piattaforma per il tuo business puoi rivolgerti a E-Business Consulting, agenzia di digital marketing attiva dal 2003 e integrata nel mondo Social Media.

 

Categoria: Lead Generation Comunicazione Digitale Marketing Pubblicità Internet Social Media Marketing

Dettaglio News

Dettaglio News 02/04/2021 E-Business Consulting
I NOSTRI CLIENTI