NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

L'Evoluzione della Privacy

  • Il 20 Aprile a Milano si terrà l’evento “Nuovi Concetti di Privacy, 196/2003” per delineare i cambiamenti futuri nel trattamento dei dati personali online.

Il Web è sempre più uno spazio formato da utenti e in cui gli utenti agiscono. Dallo sviluppo di modelli di eCommerce, alle newsletter fino ai Social Network, la presenza dell’utente in Rete passa necessariamente attraverso moduli di registrazione dei dati personali. L’evoluzione continua del Web, chiama quindi ad una maggior attenzione verso la tematica della disciplina giuridica dei dati online, sia da parte delle aziende che si trovano a gestire questi dati, sia da parte dei mondo politico e legislativo.

La Commissione Europea sta infatti lavorando ad una riforma della Disciplina della Privacy in senso generale che sarà valida per tutti i paesi UE e che dovrà essere rispettata anche dai paesi esterni alla Comunità Europea per tutte le attività  che si rivolgeranno ai paesi in cui la Normativa sarà in vigore. Contemporaneamente anche il Governo Monti sta pensando di aggiornare l’attuale decreto 196/2003, con lo scopo di chiarire alcune criticità legate al trattamento dei dati delle persone giuridiche, pur mantenendo validi i diritti già riconosciuti alle persone fisiche.

Le riforme che entreranno in vigore nel prossimo futuro investiranno anche le attività di gestione dei dati online, finora disciplinate in maniera disordinata e poco chiara, e avranno certamente un riscontro nel modo di utilizzare la Rete sia da parte degli utenti, sia da parte delle aziende che si occupano a vario titolo di Comunicazione e Pubblicità Online. Sono infatti le aziende i primi attori che dovranno adeguarsi alle nuove normative, cambiando, se necessario, la propria politica di utilizzo dei dati personali esistenti e l’acquisizione di nuove anagrafiche.

Queste tematiche verranno affrontate il 20 Aprile all’evento Nuovi Concetti di Privacy, 196/2003, Decreto Monti e Regolamento Europeo” promosso da Reed Eventi. Durante la giornata si alterneranno diversi relatori, provenienti da diverse esperienze professionali tutte riguardanti l’utilizzo dei dati personali: l’agenzia, l’Istituto di ricerca e lo studio legale.  Di seguito il programma completo dell’evento:


10.00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

10.30 L’applicazione del decreto legislativo 196/2003 e i nuovi decreti Monti: quale rivoluzione ci aspetta?

Stefano Masiero, E-Business Consulting

11.30 Fans su Facebook, Contatti di LinkedIn, Followers di Twitter, Cerchie di Google+: come gestire correttamente i dati degli utenti dei social media

Luca Bolognini, Istituto Italiano per la Privacy

13.00 Colazione di lavoro

14.00 La proposta di un Regolamento Europeo unico per la privacy e il “Privacy Bill of Rights” di Obama: verso nuovi concetti di tutela dei dati

Lucia Ruffatti, Studio Legale Deloitte

16.00 Dibattito: cosa cambierà nel trattamento dei dati, nel prossimo futuro?

I NOSTRI CLIENTI