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Lead e legge cookie

  • 2 Giugno 2015 entra in vigore la Cookie Law: quali effetti sulle campagne a performance?

Chi ha già provveduto ad adeguarsi alla legge sui cookie la così detta Cookie Law fermo restando la scadenza del 2 giugno 2015, se correttamente implementata, avrà già notato  una drastica riduzione dei KPI da Google Analytics o da altro sistema di monitoraggio utilizzato.

Il nocciolo del problema è il corretto set up dei sistemi di monitoraggio utilizzati, in base alle funzionalità consentite o meno all’interno del sito web, in assenza di autorizzazione all’utilizzo da parte degli utenti ai cookie.

Navigando in Internet, anche nei maggiori portali web e vedendo le diverse soluzioni ad oggi adottate, ho riscontrato poche personalizzazioni ad hoc dei servizi accessibili o meno in funzione del consenso fornito dagli utenti all’utilizzo dei cookie.

Si riscontra, quindi, una richiesta generica di autorizzazione ai cookie ma in caso di mancata autorizzazione dell’utente, sono lo stesso accessibili tutti i servizi presenti nel portale web.

Detta soluzione “generalista” e non “personalizzata” comporta ad oggi dei riflessi negativi in tutte le attività di lead generation o di digital performance marketing che le aziende, gli editori, le concessionarie o le agenzie di marketing hanno attivato nel corso del tempo. Manca il dato.

L’assioma è sempre stato in internet si può monitorare tutto: oggi questa legge digitale non è più vera!!

Come posso fare allora per riuscire da una parte a rispettare la Cookie Law e allo stesso tempo continuare ad attivare campagne a performance?

Con una personalizzazione dei servizi e delle pagine web accessibili agli utenti in funzione del rilascio o meno del consenso o autorizzazione dei cookie in base agli obiettivi di performance aziendali.

Se ad esempio l’obiettivo da sito web è:

1. La richiesta di preventivo

2. Un acquisto da un sito eCommerce

3. Il login all’interno di una pagina web

4. L’iscrizione ad una newsletter

5. Una richiesta di informazioni generica

6. Altro

Per poter accedere a queste opportunità gli utenti dovrebbero fornire l’autorizzazione ai cookie. In caso contrario perderei tutte quelle informazioni fondamentali per attivare, monitorare e ottimizzare le campagne digitali a performance.

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