NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Le Top Ten del Web in Italia

  • Nielsen stila la classifica dei siti Top Ten più visitati : primi i motori di ricerca con 23,3 milioni di utenti (il 92% del totale) attivi nel mese, il 10% in più sul 2010.

Nielsen rivela i dati sull’audience e i trend del web per il primo bimestre del 2011. Continua a crescere il popolo della rete nel mese di febbraio 2011 con 25,4 milioni di navigatori attivi in Italia, l'11% in più rispetto allo stesso mese del 2010 e anche su base giornaliera i navigatori attivi sono 12,8 milioni, ovvero un aumento del 9% in più nell'anno.

Ma il dato interessante che rileva Nielsen è la classifica dei siti Top Ten più visitati online: in prima posizione i motori di ricerca con 23,3 milioni di utenti (il 92% del totale) attivi nel mese, il 10% in più rispetto al 2010. Al secondo posto i portali generalisti e le communities con 22 milioni di navigatori attivi (+8,4% nell'anno) mentre al terzo posto con 21,4 milioni vi sono i social media (ovvero social network, blog e forum), l'11% in più del febbraio 2010. I siti di video e cinema crescono del 14,4% arrivando a sfiorare i 18 milioni di utenti unici. Ciò che appare interessante dalla ricerca è la destinazione del tempo trascorso a navigare: gli italiani infatti occupano  8 ore e 45 minuti al mese per persona sui social network, superando di gran lunga il tempo speso sulle altre categorie.

Aumentano anche gli utenti di applicazioni internet raggiungendo i 21,1 milioni a febbraio, il 7% in più rispetto al 2010. Stabili alle prime posizioni le applicazioni Windows (Live Messenger con 11,2 milioni di utenti unici e Media Player con 10,2 milioni), riducendosi sempre di più il gap tra le due: la prima infatti nell'ultimo anno registra una crescita del 4%, mentre la seconda cresce del 30% e ormai solo poche decine di unità le dividono. Seguono in classifica VLC Media Player, con 4,7 milioni di utenti (+52% nell'anno e +19,1 su base mensile) e iTunes (3 milioni, +46% di crescita annua) e si rilevano aumenti molto consistenti per uTorrent (2,3 milioni, +43%), Picasa (1,4 milioni, +32%) e Offerbox, che continua a salire nel ranking raggiungendo in pochi mesi dalla sua nascita la quinta posizione tra le applicazioni più utilizzate (3,1 milioni di utenti con un incremento del 12,2%).

Ciò che emerge dalla classifica Nielsen è l’inarrestabile crescita di Skype, l’applicazione che permette di comunicare nel web gratuitamente ed in tempo reale senza limiti geografici o di device, che raggiunge 6,9 milioni di utenti con un aumento dell'audience del 49% nell'anno. Ciò è conseguenza del fatto che Skype ha iniziato a puntare con decisione sul mondo mobile, aumentando così vorticosamente il numero degli utenti connessi al servizio per tenere sempre vivi i propri account per chat e chiamate a costo zero. Nella mese di Marzo è stato infatti registrato un nuovo record assoluto nel web: il 28 marzo sono stati ben 30 milioni gli utenti connessi contemporaneamente. La crescita è pertanto destinata ad aumentare trainata dall'aumento degli smartphone in Italia e della consapevolezza relativa al vantaggio ottenuto utilizzando il servizio VoIP sui propri dispositivi mobili.

I NOSTRI CLIENTI