NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Le Top 10 del Web

  • Il terzo trimestre del 2012 evidenzia come gli italiani amino navigare tra motori di ricerca, portali e social network.

Online i dati di Nielsen riguardo il mondo Internet riferiti al terzo trimestre del 2012 in Italia. Cresce la popolazione Internet dello 0,4% rispetto al periodo di riferimento precedente (settembre 2011) e raggiunge i 55 milioni di utenti. Aumenti più consistenti si possono notare nella frequenza di connessione e nel tempo di attività online delle persone: l’utenza attiva nel mese aumenta infatti del 6,4% raggiungendo i 28 milioni mentre nel giorno medio viene riscontrato un aumento di utenti attivi dell’11% che mediamente rimangono connessi al Web 1 ora, 22 minuti e 53 secondi (+0.6% rispetto a settembre 2011) anche se le pagine che essi visualizzano diminuiscono del 17,4%, passando da 171 nel settembre del 2011 a 141 di quest’anno.

Tra i siti maggiormente visitati troviamo i motori di ricerca, utilizzati da circa il 91,9% degli utenti attivi che vi navigano per circa un’ora, i portali di interesse generale, scelti dall’87% dei navigatori attivi e i social network, le communities e i blog che si collocano in terza posizione con un bacino di utenti attivi di più di 24 milioni (85,3% degli utenti attivi) e un tempo medio per persona di ben 7 ore e 18 minuti. A seguire nella top ten dei siti più visitati troviamo i siti web dei produttori di software (es. Microsoft, Apple) visitati dal 78,2% dei navigatori attivi, i portali riguardanti video e film (73,4%) e le Email (66,8%), che la maggior parte degli utenti non riesce a rinunciare di controllare.

La classifica per quanto riguarda l’Internet Mobile vede dei cambiamenti nel ranking rispetto a quella analizzata precedentemente. Al primo posto delle categorie visitate troviamo infatti i portali, visitati da circa 20 milioni di utenti, che rappresentano il 99,4% dell’utenza attiva su mobile, seguiti dai motori di ricerca (82,8%) e da news ed eventi (56,7%). Un gradino sotto il podio attività come il check delle Email (56,5% degli utenti attivi su mobile), il controllo delle previsioni del tempo (49,5%) e l’entertainment (47,3%).

Andando ad analizzare l’audience per quanto riguarda le applicazioni su Internet possiamo vedere la top three occupata da prodotti Microsoft: al primo posto Windows Media Player (utilizzato dal 41,3% dei navigatori attivi), Skype (34,9%), il cui tempo medio speso per persona è di gran lunga più elevato rispetto al resto delle applicazioni (un’ora e 19 minuti circa), e Windows Live Messenger (28,1%). A seguire nella classifica troviamo VLC Media Player (19% dell’utenza attiva), iTunes (16,1%) e uTorrent (11,2%).

E-Business Consulting, società specializzata nella pubblicità sul Web, è in grado di offrire una consulenza a 360° nelle strategie della comunicazione su Internet, valutando la soluzione migliore per ogni tipologia di business.

I NOSTRI CLIENTI