NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Le nuove potenzialità del Web

  • Se gli investimenti nel settore dei media sono in contrazione attestandosi a 16,7 mld nel 2011, si conferma la crescita dei nuovi media digitali con un +7% raggiungendo i 5,3 mld di euro.

Nel 2011, il mercato totale dei media registra un contrazione, diminuendo dell’1%: calo da ricondurre alla flessione dei media tradizionali (-5%). In controtendenza invece si attesta la crescita dei Nuovi Media (+ 7%) con aumenti che interessano ,in particolare, alcuni settori come i Social Network e il Mobile Media. Questo è quanto emerge dalla ricerca presentata dall’Osservatorio New Media & Internet promossa dal Politecnico di Milano.

In Italia, si sta sempre più emergendo un nuovo modo di usufruire dei contenuti digitali e di rapportarsi al Web. Internet oggi si sta evolvendo: l’utente tende a separarsi dal supporto classico, il Pc (che in italia è presente in meno del 60% delle famiglie italiane) per appoggiarsi sempre più a nuovi device come Smathphone, tablet e connected TV.

Il nuovo internet, in Italia, si sta affermando tanto da influire positivamente sul mercato dei media digitali: sul  fronte advertising cresce il Mobile Media, PC Media e Tablet Media (che rappresentano per il 2011 il 9,5% del mercato complessivo). I new media continuano così a crescere raggiungendo la quota di 5,3 miliardi con un dato rilevante relativo alla crescita dell’advertising (oltre +70%) grazie alla diffusione dello sviluppo di applicazione e del Mobile Internet.

In questo quadro è interessante prestare attenzione anche ai Social Network che vedono raddoppiati i ricavi pubblicitari (rivestono il 3% a livello di pubblicità sul web). Dalla ricerca emerge il doppio ruolo rivestito dai Social Network: da un lato richiamano quote sempre maggiori di investitori e, dall’altro, permettono agli altri Media di veicolare contenuti e aumentare la visibilità.

Si apre così la necessità per gli editori di adattarsi al nuovo internet: sempre più rappresentato dagli Ipad, dagli smartphone e delle tv collegate alla rete. In questo contesto di cambiamento, sono gli esperti del settore che devono rivestire il ruolo di “traghettatori” per le aziende con una conoscenza del nuovo contesto e delle leve strategiche a disposizione.

E-Business Consulting offre consulenza e supporto alle aziende nella pianificazione di campagne di Mobile Marketing, di Social Network e campagne display che permettano di sfruttare le opportunità offerte dalla rete.

I NOSTRI CLIENTI