NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Pubblicità Marzo 2018

  • Pubblicati i dati relativi agli investimenti pubblicitari in Italia aggiornati a Marzo 2018 e suddivisi per settori secondo i dati Nielsen.

Pubblicità Marzo 2018

Il mese di marzo nel campo degli investimenti pubblicitari si chiude stabile a -0,2% (-2,9% senza Social e Search), un dato lievemente negativo che però porta questo trimestre a +1,0% rispetto al 2017.

Analizzando proprio questo periodo, si nota come alcuni mezzi abbiano subito un incremento a livello di investimenti. Al primo posto troviamo il Cinema con +43,1%, a seguire Go TV con un +33,2%, Transit +13,1% e Radio +7,1%. I mezzi invece che continuano a subire una decrescita sono sicuramente i periodici -11% e i quotidiani -9,3%. A seguire troviamo Direct Mail -5,7% e TV -0,6%. Resta stabile l’Outdoor a -0.4%.

Possiamo definire che i dati raccolti sul web auditing in questo primo trimestre del 2018 sono positivi complessivamente a +7,7% (+2,5% senza Social e Search).

Difficile trovare un equilibrio riguardo la tendenza degli investimenti pubblicitari e soprattutto un filo conduttore a questi andamenti così scostanti, probabilmente anche per colpa dello stallo politico ed economico in cui l’Italia si trova attualmente.

Per quanto riguarda i settori merceologici di investimento, quelli che detengono le percentuali maggiori secondo i dati Nielsen per il trimestre gennaio, febbraio e marzo sono Tempo Libero +34,5%, Enti/Istituzioni +33,5%, Industria/Edilizia +25,4%, Elettrodomestici +15%. In caso troviamo Giochi/Articoli Scolastici -30,9%, Oggetti personali -21,8%, Moto/Veicoli -14,8%.

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.

I NOSTRI CLIENTI