NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Internet in Italia

  • Sono disponibili i dati Audiweb in merito alla diffusione online in Italia

Stando alla sintesi dei dati Audiweb Trends, realizzata in collaborazione con Doxa, in merito alla fruizione di Internet in Italia nei primi mesi del 2013, il 68,2% delle famiglie italiane è in possesso di un accesso a Internet da casa tramite computer, televisione o console giochi. Il 71,6% delle famiglie connesse dichiara di avere una connessione veloce (ADSL o fibra ottica) e un abbonamento flat nel 93,5% dei casi.

Sono 37,8 milioni gli italiani che si connettono ad Internet da qualsiasi luogo e con qualunque dispositivo, raggiungendo una percentuale pari all’80,2% nella fascia d’età che va dagli 11 ai 74 anni. Il 38% degli italiani dagli 11 ai 74 anni accede a Internet da cellulare o smartphone (17,9 milioni) mentre il 7,8% di essi ha la possibilità di connettersi alla rete tramite tablet (3,7 milioni). L’online è quindi molto diffuso in Italia tra tutti i profili socio demografici anche se i seguenti profili presentano dei tassi di concentrazione più elevati: giovani, laureati, studenti universitari, impiegati e insegnanti. L’online per dirigenti, quadri e docenti universitari presenta un tasso di penetrazione del 100%.

Più della metà della popolazione che va dagli 11 ai 34 anni si connette ad Internet tramite smartphone e anche in questo caso possiamo riscontrare dei tassi di utilizzo più elevati per i profili socio demografici più qualificati in termini di istruzione e condizione professionale come universitari (68,6%), laureati (57,5%), imprenditori (65,1%), dirigenti, quadri e docenti universitari (59%). Il report di Audiweb Trends continua analizzando le attività svolte dagli italiani su dispositivo mobile: il 65,8% di essi naviga in rete, il 40,5% utilizza il proprio telefono cellulare prevalentemente per inviare e ricevere email, il 37,1% si connette ai Social Network, il 37% utilizza e scarica app mentre il 36,2% degli utenti si connette tramite smartphone per navigare sui motori di ricerca.

L’avvento degli smartphone e delle relative app ha sicuramente fornito lo spunto per aprire nuovi campi d’indagine in merito agli usi connessi a questo tipo di tecnologie: sono infatti 6,6 milioni gli italiani che hanno scaricato e utilizzato un’app almeno una volta nella vita e il 76,8% ammette di utilizzare solamente app gratuite. Negli ultimi 30 giorni le app maggiormente scaricate dagli utenti sono giochi (59,5%), meteo (47,1%), applicazioni connesse alla possibilità di chattare sui social (45,3%), mappe e itinerari (44,1%) e app connesse all’utilizzo e alla condivisione di foto e immagini (39,5%).

Per quanto riguarda la fruizione dei contenuti video online, Audiweb Objects Video ha registrato nel solo mese di Marzo 2013, 68 milioni di video fruiti online. Le visualizzazioni nel giorno medio nel mese di marzo sono state 2,2 milioni e 829 mila utenti hanno dedicato almeno 10 minuti in media alla visualizzazione del video. I dati riguardano ovviamente il totale degli utenti che hanno visitato uno dei siti degli editori iscritti al servizio.

E-Business Consulting è in grado di pianificare campagne pubblicitarie al fine aumentare la visibilità dei propri clienti online, grazie alla competenza nell’uso dei principali strumenti utilizzati nella rete quali Banner Pubblicitari su Web e Mobile, campagne sui motori di ricerca e Email Marketing.

I NOSTRI CLIENTI