NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Internet e Smartphone

  • L’utilizzo delle applicazioni smartphone e gli utenti connessi a internet aumentano: come intercettare le esigenze degli utenti internet in tempo reale?

Analizzando alcune ricerche condotte da Nielsen emerge che gli utenti attivi in internet nel mese di Giugno 2013 hanno subito un leggero calo rispetto all’anno precedente (-3,1%) mentre gli utenti connessi a internet sono aumentati (+1,7%). Entrando più nel dettaglio in merito alle categorie internet più visitate, a Giugno 2013, al primo posto con più di 24,2 milioni di utenti unici risulta la Ricerca con l’88,4% di utenti attivi, al secondo posto i portali generalisti (24 milioni di utenti unici e l’87,6% di utenti attivi) e al sesto posto le e-mail (oltre 18 milioni di utenti unici e 66,7% di utenti attivi).

In questo contesto si sta via via facendo largo in Italia il mercato degli smartphone: Nielsen prevede che nel 2015 ci saranno 50 milioni di dispositivi. Ad oggi il livello di penetrazione degli smartphone è pari al 66%. Gli utenti, quindi, si stanno sempre più abituando ad utilizzare questo strumento per navigare in internet anche tramite applicazioni di vario genere. Infatti a Giugno 2013 gli utenti unici di internet application sono stati 22,3 milioni con l’81,5% di utenti attivi.

In base ai dati sopra descritti emerge la potenzialità che internet e gli smartphone possono avere per le aziende che desiderano farsi conoscere e aumentare il proprio business. Campagne di Google Adwords, Email Marketing e Mobile Marketing sono gli strumenti più adatti a raggiungere tale scopo. Gli utenti si dimostrano infatti molto reattivi nei confronti di questi tipi di campagne in quanto riescono a intercettare e a soddisfare le loro esigenze in modo immediato.

E-Business Consulting, società specializzata nella pubblicità sul Web, è in grado di offrire una consulenza a 360° nelle strategie della comunicazione su Internet, valutando la soluzione migliore per ogni tipologia di business.

I NOSTRI CLIENTI