NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Internet e PMI

  • Internet come acceleratore dei rapporti con l’estero per le PMI

Da una ricerca commissionata da Google a Doxa Digital di Ottobre 2013 emergono vari aspetti interessanti.

Il tessuto economico italiano è formato in gran parte da PMI (99% delle aziende italiane), la ricerca mira ad indagare il loro stadio di digitalizzazione e internazionalizzazione e il legame fra questi due elementi.

Il livello di digitalizzazione delle PMI italiane risulta ancora molto scarso specialmente se paragonato con gli altri paesi europei. Solo il 34% ha una presenza online con il proprio sito internet, i social media sono scarsamente presidiati e la penetrazione del commercio elettronico è molto più bassa rispetto alla media europea.

Ne consegue che solo 3 PMI su 10 utilizzano il commercio elettronico come ulteriore canale di acquisto e vendita. Questa però potrebbe essere una importante opportunità in un contesto attuale di crisi economica, infatti il fatturato online delle piccole imprese che sfruttano questo canale di vendita risulta essere del 19% mentre per le medie imprese è del 17%.

All’estero infatti il livello di digitalizzazione è molto più elevato e gli utenti sono ormai abituati a comprare online. Nel 2012 il valore dell’e-commerce, a livello mondiale, è cresciuto di oltre il 20%, per il 2013 si prevede una ulteriore crescita del 18,3%.

Per una PMI quindi investire in ambito digital risulta un aspetto fondamentale vista la relazione diretta e vantaggiosa tra digitalizzazione, internazionalizzazione ed esportazione.

Per fare ciò sono necessarie competenze specifiche e un’approfondita conoscenza del settore. Una PMI che vuole sfruttare le opportunità dell’internazionalizzazione attraverso la digitalizzazione deve avvalersi di professionisti in grado di occuparsi di tutti gli aspetti necessari a raggiungere gli obiettivi aziendali.

E-Business Consulting, società specializzata nella pubblicità sul Web, è in grado di offrire una consulenza a 360° nelle strategie della comunicazione su Internet, valutando la soluzione migliore per ogni tipologia di business.

I NOSTRI CLIENTI