NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Internet è Mobile

  • Internet è il media con i migliori risultati nel 2013 anche grazie al mobile

Nielsen a chiusura del 2013 ha analizzato i dati di audience, tempo speso e investimenti riguardanti la televisione, internet (da pc) e mobile. Emergono alcuni aspetti interessanti.

Per quanto riguarda la televisione si può notare che pur a fronte di una leggera diminuzione in termini di audience (-0,4%) abbiamo un dato positivo per quanto riguarda il tempo speso giornalmente (+1,6%); gli investimenti invece sono in sensibile calo (-10%). Internet (da pc) invece registra un segno negativo in termini di audience (-3,4%) tempo speso (-15,9%) e investimenti (-1,8%). Da segnalare però che ciò è dovuto ad uno spostamento dell’audience degli utenti verso i dispositivi mobili. Infatti il mobile segna un dato positivo per quanto riguarda tutti e tre gli elementi considerati:  audience (+10,6%), tempo speso (+11%) e investimenti (+5,9%).

Analizzando a livello globale tutti i dati, internet si dimostra il media che ha ottenuto i migliori risultati in uno scenario di crisi come quello italiano. La media degli investimenti sul totale del mercato è pari a -12% mentre internet si attesta a un -1,8% (si tratta di un dato sotto stimato fonte Nielsen, come già emerso nella nostra precedente news, che in realtà si attesta a un valore probabilmente 4 volte superiore).

Uno dei fattori determinanti per questo successo è stato il fenomeno delle vendite eCommerce analizzato dalla ricerca 2013 sul mobile e la multicanalità svolta dall’Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano che negli ultimi 4 anni ha avuto una crescita costante fino ai circa 11,3 Miliardi del 2013: 510 Milioni di euro di vendite  eCommerce B2C sono state effettuate da Mobile e circa 1 Miliardo di euro da Tablet. I settori maggiormente trainanti sono stati il turismo, l’abbigliamento, l’informatica/elettronica e il settore dell’editoria.

E-Business Consulting S.r.l. è società specializzata in attività di comunicazione digitale e progetti in Internet, con l’obiettivo di suggerire innovativi e vincenti modelli di promozione commerciale, alle imprese che vogliono vincere le nuove sfide competitive.

I NOSTRI CLIENTI