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Iab: social media marketing

  • Si è svolta il 29 Novembre la II edizione 2012 dello Iab Seminar, evento organizzato per fare il punto sulla situazione del Social Media Marketing con approfondimenti e “best practice”.

Si è svolta il 29 Novembre presso la sede de Il Sole 24 Ore a  la II edizione 2012 dello Iab Seminar, evento organizzato per fare il punto sulla situazione del Social Media Marketing con approfondimenti e “best practice”.

Come sottolineato da Simona Zanette, Presidente di Iab Italia, l’incontro era finalizzato a creare un momento di scambio di opinioni ed esperienze fra gli operatori del settore al fine di comprendere meglio quanto e perché il social media marketing sia importante a livello strategico in una moderna campagna di comunicazione.

Uno degli elementi posti in evidenza, soprattutto da parte dei rappresentanti delle principali emittenti televisive e radiofoniche italiane intervenute all’incontro, è la modalità multitasking con cui gli utenti utilizzano i mezzi di comunicazione. Questi infatti mentre guardano la tv o ascoltano la radio interagiscono contemporaneamente sui social network attraverso  PC, smartphone o tablet creando così interazione e coinvolgimento diretto tra i vari media.

A tal proposito emerge in modo evidente come i social media siano ormai diventati uno strumento strategico di fondamentale importanza per le aziende non solo per creare un dialogo diretto e interattivo con i consumatori ma anche come mezzo per farsi conoscere da nuovi utenti grazie alla viralità e alla capacità aggregante del sistema stesso. Da non dimenticare infine la misurabilità dei dati raccolti.

All’interno di questo contesto si pone l’importanza del video come strumento di comunicazione e di coinvolgimento emotivo dell’utente. Mads Holmen, steering committee for the social media council Iab UK, ha evidenziato che il video risulta essere meno “invasivo” di un banner  a livello visivo e inoltre diventa parte dell’esperienza emotiva dell’utente. L’emozione infatti è il fattore scatenante del successo di un video: più emozioni, più azioni. Se questo comunica, ad esempio, felicità o suscita rabbia riceverà più commenti e avrà più successo.

Il video quindi come elemento centrale per far vivere all’utente un’esperienza emotiva coinvolgente e far sì che sia l’utente stesso, grazie al suo personale desiderio di comunicare e utilizzando i vari social media, a far interagire altri utenti con il video stesso.

E-Business Consulting S.r.l. è società specializzata in comunicazione digitale e progetti in Internet con particolare focus su video promozionali e attività nei social media, con l’obiettivo di suggerire innovativi e vincenti modelli di promozione commerciale, alle imprese che vogliono vincere le nuove sfide competitive.

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