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I top brand sui Social

  • I top brand dei Social Network in Italia ad Ottobre 2013

I Social Network rappresentano ormai uno degli strumenti principali per comunicare, condividere pensieri, raccogliere notizie ed informazioni e farsi conoscere da amici, fan e follower. Inoltre, per le principali aziende, i Social Network possono rappresentare un importante strumento strategico capace di creare e consolidare una delle più importanti leve di marketing e di costruzione di immagine di marca: l’engagement dell’utente. Per engagement si intende il coinvolgimento dell’utente all’interno dei valori e del discorso di marca, un coinvolgimento talmente forte che porta all’instaurazione di una vera e propria relazione tra brand e utente.

Vista l’importanza che l’engagement ricopre all’interno delle strategie comunicative di ogni azienda, non c’è da sorprendersi se navigando tra i vari Social notiamo i principali brand nostrani che combattono a colpi di tweet e post per raggiungere il primato all’interno dei Social. Blogmeter presenta in un’infografica i Top Brands di Facebook e Twitter durante il mese di Ottobre 2013: la classifica è stata realizzata prendendo in considerazione i nuovi fan/follower di ogni brand, l’engagement e i tempi di risposta il tutto analizzando più di 73 milioni di interazioni su pagine Facebook e profili Twitter.

L’Engagement Leader di Facebook per il mese di ottobre è il quotidiano Libero, con 241,9 interazioni ogni mille fan. Il primato di uno quotidiano conferma il trend generale della classifica dove troviamo principalmente le pagine di quotidiani o di siti di informazione come ad esempio L’Unione Sarda (3°posto), La Repubblica (4°posto), Famiglia Cristiana (5°posto) e Il Giornale (6°posto). Al secondo posto della classifica è presente BeautYdea, blogzine dedicato al mondo della bellezza.

Il leader di Twitter è il profilo della Juventus che vanta un totale di 166 mila interazioni seguito da La Repubblica (101 mila interazioni), il Corriere della Sera (70 mila interazioni), X Factor (66 mila interazioni) e La Stampa (49 mila interazioni).

Il profilo Twitter della Juventus guadagna anche il primo posto per nuovi follower durante il mese: sono 43.705 i nuovi utenti che durante il mese di Ottobre hanno deciso di seguire il profilo della squadra di Torino. Al secondo posto troviamo il programma televisivo Le Iene (39.028), Nutella (35.838), Real Time (33.390) e DMAX Italia (28.550). La pagina Facebook che ha ottenuto più nuovi fan durante il mese di Ottobre è la pagina BastardiDentro (239 mila nuovi fan) seguita da Le Iene, che anche in questo caso conquista la seconda posizione (223 mila nuovi fan), e da Nutella (212 mila nuovi fan). A seguire troviamo la pagina Facebook di Amazon.it (140 mila nuovi fan) e Groupon Italia (113 mila nuovi fan).

L’infografica continua con la classifica del Response Time su Facebook e Twitter: chi è il brand che risponde più velocemente alle richieste dei propri fan/follower? Su Facebook al primo posto troviamo PosteMobile al primo posto (9 minuti per 280 richieste soddisfatte) mentre al secondo posto troviamo Wind (12 minuti per 1.694 richieste soddisfatte). Al terzo posto troviamo un altro brand TELCO che però non ha la stessa velocità di risposta dei primi due brand ed è Vodafone it che impiega in media 1 ora e 31 minuti per rispondere alle richieste dei fan, lo stesso tempo impiegato da Poste Italiane. Successivamente troviamo TIM (1h e 39 minuti), Postepay (1h e 42 minuti) e Meridiana (1h e 43 minuti).

Su Twitter il profilo più responsive è InfoAtac, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici a Roma, con un tempo medio di risposta di 7 minuti per 1.182, seguito da Einaudi Editore (16 minuti – 368 richieste soddisfatte), Alice tv (17 minuti – 200 richieste soddisfatte), Wind (21 minuti) e Durex Italia (29 minuti).

Il post più engaging del mese su Facebook riguarda la nascita della secondogenita di Michelle Hunziker ed è stato pubblicato dalla pagina Io e il mio Bambino ed ha generato 68.600 interazioni. Su Twitter è ancora la Juventus ad ottenere il primato condividendo il tweet più engaging del mese alla vigilia della partita contro il Real Madrid.

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