NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Gli acquisti online degli italiani

  • Online i dati di Gennaio 2013 relativi alle transazioni ecommerce

L’Osservatorio Acquisti CartaSi  dal 2011 monitora l’andamento degli acquisti effettuati dagli italiani tramite carta di credito e debito e ogni mese fornisce una panoramica interessante in merito alle spese degli italiani su Internet.

Durante il primo mese del 2013, il totale della spesa degli italiani per transazioni ecommerce con carta ammonta a 892 milioni di euro, crescendo del 22,7% rispetto a Gennaio 2012 che aveva registrato già una crescita del 21%. Durante tutto il 2012 l’analisi sull’andamento dello speso ecommerce, a parte il mese di Gennaio, non aveva evidenziato particolari incrementi salvo a partire dal mese di Ottobre 2012, in cui viene osservata una percentuale più alta.

Dall’analisi emerge che gli italiani effettuano pagamenti ecommerce con carta per settori come quello dei viaggi e dei trasporti che, complice la praticità e la comodità delle prenotazioni online per biglietti aerei e ferroviari, occupa la fetta più grande del totale rilevato (32,5%), in crescita rispetto a Dicembre 2012 (29,1%). Il settore dei servizi consumer, che comprende servizi vari per la casa e la persona, occupa il secondo posto con il 22,9% mentre il settore dell’informatica e dei beni e servizi professionali cresce di 1,5 punti percentuali passando dal 14,9% di Dicembre 2012 al 16,4% di Gennaio 2013. Il settore del dettaglio non alimentare, che comprende la grande distribuzione non food, le gioiellerie, le cartolibrerie, le farmacie, le profumerie e gli articoli sportivi, registra un calo e passa dal 17,6% di Dicembre 2012 al 11% del primo mese del 2013.

Approfondendo l’analisi per ogni singolo settore di mercato, viene evidenziata l’ottima performance del settore alimentare che cresce del 92,7%, seguito dal settore dei beni per la casa (arredamento, casalinghi, elettrodomestici), il cui incremento è del +49,9% e dal dettaglio non alimentare (+40,9%). A seguire abbigliamento e calzature (+37,1%) e servizi consumer (+31,5%).

Il Nord Est è senza dubbio l’area geografica che registra l’incremento di spesa maggiore (+27,2%) entro cui spicca la regione Friuli Venezia Giulia (+32,1%) che è la regione che mostra la crescita più elevata. Buone percentuali anche per Centro Italia (+23,8%) e Nord Ovest (+21,4) mentre il Sud e le Isole presentano una crescita minore (+17,1%) anche se Calabria e Basilicata vanno in controtendenza con un aumento del +28,8%.

E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, fornisce consulenze commerciali e realizza progetti ecommerce mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari per promuovere un’attività online come ad esempio campagne Email, Mobile Marketing, Banner e posizionamento sui Motori di Ricerca.

I NOSTRI CLIENTI