I Giveaway sono uno strumento di marketing digitale che si caratterizza per l’elevato coinvolgimento degli utenti attraverso piccole azioni, le cosiddette Call To Action (CTA), finalizzate alla possibile vincita di un premio.
Sono veicolati principalmente nei social e hanno come obiettivo l’accrescimento della base di followers e più in generale lo sviluppo di determinate strategie di brand.
I vantaggi legati all’utilizzo di tali strumenti di engagement in ambito social sono molteplici:
- Creazione di un’aspettativa positiva intorno al marchio che contribuisce alla definizione di una propria Brand Reputation distinta rispetto ai competitors
- Coinvolgimento della propria fan base e massimizzazione delle interazioni;
- Incremento di Visibilità e Viralità ottenuto grazie alla condivisione dei contenuti e tramite Word of Mouse, ovvero il passaparola nel web;
- Fidelizzazione degli utenti con un’iniziativa ad hoc che prevede la possibilità di ottenere una ricompensa in seguito a poche e semplici azioni;
- Acquisizione di lead profilate di utenti interessati ad un certo prodotto o servizio utili per successive attività di Marketing.
I giveaway hanno molto successo in quanto riproducono l’elemento ludico in un contesto di gioco per fare leva a livello emotivo sugli utenti e stimolare in loro partecipazione e competizione al fine di ottenere un appagamento tramite la vincita di un premio offerto dal brand promotore.
Quali brand e quali target si prestano maggiormente a questo tipo di iniziativa?
Fermo restando un orientamento verso un target trasversale B2C, quindi consumatori finali, non ci sono particolari preclusioni per quanto riguarda i settori più adatti a questo tipo di contest: Travel, Elettronica, Automotive, Fashion&Beauty, Luxury Jewelry e Abbigliamento.
Non bisogna inoltre dimenticare il recente tentativo di giveaway applicato al mondo della politica italiana, come dimostra l’esempio di Vinci Salvini.
In qualsiasi caso, gli aspetti fondamentali da non sottovalutare in fase di definizione strategica sono sicuramente la scelta dell’obiettivo, il budget a disposizione e il rispetto della normativa vigente.
Il rispetto della normativa è un elemento cardine per poter determinare un’eventuale classifica oggettiva dei partecipanti all’iniziativa ed evitare così eventuali contestazioni o sanzioni.
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