Logo E-business consulting Logo E-business consulting Logo E-business consulting
  • I nostri servizi
    • MARKETING
      • Posizionamento Brand
      • Ricerche Marketing
      • Mobile Marketing
      • Gamification
      • Strategie Internet
    • PUBBLICITÀ
      • Programmatic Advertising
      • Email Marketing
      • Pubblicità Video
      • Pubblicità su Google
      • SMS Marketing
    • CRM
      • Consulenza CRM
      • Omnicanalità
      • Arricchimento Dati
      • Data Mining
      • La Fidelizzazione dei clienti
    • VENDITE
      • Lead Generation
      • Consulenza eCommerce
      • Coregistrazione
      • Concorsi a Premio
      • Liste Telemarketing
    • SOCIAL
      • Social Media Marketing
      • Piano Editoriale Social
      • LinkedIn Marketing
      • Facebook e Instagram Ads
      • I Nuovi Social Media
  • Progetti editoriali
    • Academy
    • EBC Promo
    • Giocoquiz
    • Concorsi Web
  • Job
  • Blog
    • Marketing
    • Vendite
    • CRM
    • Pubblicità
  • Contatti
Richiedi meeting
Richiedi meeting
zoho code Ricarica codice
  • EN
Cosa stai cercando?
  • 15/01/2020
  • Comunicazione Digitale Marketing Social Media Marketing

Giveaway opportunità di Engagement?

Giveaway: cos'è una giveaway?

I giveaway sono tra le modalità di ingaggio più usate sui social per l'elevato coinvolgimento, ma organizzarli legalmente non è un gioco

I giveaway, sfruttando i vantaggi offerti dal social engagement, sono lo strumento principe per attività di gamification

I Giveaway sono uno strumento di marketing digitale che si caratterizza per l’elevato coinvolgimento degli utenti attraverso piccole azioni, le cosiddette Call To Action (CTA), finalizzate alla possibile vincita di un premio.

Sono veicolati principalmente nei social e hanno come obiettivo l’accrescimento della base di followers e più in generale lo sviluppo di determinate strategie di brand.

I vantaggi legati all’utilizzo di tali strumenti di engagement in ambito social sono molteplici:

  • Creazione di un’aspettativa positiva intorno al marchio che contribuisce alla definizione di una propria Brand Reputation distinta rispetto ai competitors
  • Coinvolgimento della propria fan base e massimizzazione delle interazioni;
  • Incremento di Visibilità e Viralità ottenuto grazie alla condivisione dei contenuti e tramite Word of Mouse, ovvero il passaparola nel web;
  • Fidelizzazione degli utenti con un’iniziativa ad hoc che prevede la possibilità di ottenere una ricompensa in seguito a poche e semplici azioni;
  •  Acquisizione di lead profilate di utenti interessati ad un certo prodotto o servizio utili per successive attività di Marketing.

I giveaway hanno molto successo in quanto riproducono l’elemento ludico in un contesto di gioco per fare leva a livello emotivo sugli utenti e stimolare in loro partecipazione e competizione al fine di ottenere un appagamento tramite la vincita di un premio offerto dal brand promotore.

Quali brand e quali target si prestano maggiormente a questo tipo di iniziativa?

Fermo restando un orientamento verso un target trasversale B2C, quindi consumatori finali, non ci sono particolari preclusioni per quanto riguarda i settori più adatti a questo tipo di contest: Travel, Elettronica, Automotive, Fashion&Beauty, Luxury Jewelry e Abbigliamento.

Non bisogna inoltre dimenticare il recente tentativo di giveaway applicato al mondo della politica italiana, come dimostra l’esempio di Vinci Salvini.

In qualsiasi caso, gli aspetti fondamentali da non sottovalutare in fase di definizione strategica sono sicuramente la scelta dell’obiettivo, il budget a disposizione e il rispetto della normativa vigente.

Il rispetto della normativa è un elemento cardine per poter determinare un’eventuale classifica oggettiva dei partecipanti all’iniziativa ed evitare così eventuali contestazioni o sanzioni.

E-Business Consulting agenzia di marketing attiva dal 2003 è società specializzata nell’organizzazione e nella gestione di attività di gamification ad hoc esclusive o condivise. Contattaci e richiedi subito un preventivo gratuito in base alle tue esigenze.

Indietro

Notizie correlate

  • 14/04/2022 Manifestazioni a premi
  • 21/07/2020 La gamification per attirare clientela
  • 15/01/2020 Giveaway opportunità di Engagement?
Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
zoho code Ricarica codice
GroupM
Sorgenia
withu
WindTre
Allianz
Altroconsumo
Sky
Le Fablier
Prima Assicurazioni
Q8
Sodexo
TIM
Medici Senza Frontiere
Action Aid
Edison Energia
Logo E-business consulting white
Sei pronto a lavorare con noi? Inizia un progetto
Iscriviti alla newsletter
Accetto l'Informativa sulla privacy e le Condizioni di utilizzo.

Cancella iscrizione newsletter

I nostri servizi
  • MARKETING
  • PUBBLICITÀ
  • CRM
  • VENDITE
  • SOCIAL
Informazioni
  • Azienda
  • Academy
  • Mappa sito
  • Privacy
  • Contatti


© Copyright 2022
E-Business consulting