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Gamification: Cosa è la gamification?

  • Le tecniche di gamification si stanno sempre più diffondendo nelle strategie omnichannel: ne abbiamo parlato a Reconnect 2019

Gamification quali opportunità?

Le attività di gamification sono delle leve di marketing sempre più diffuse nelle aziende che vogliono massimizzare le interazioni con i clienti in ottica omnichannel: ne abbiamo parlato martedì 22 Ottobre al seminario Reconnet 2019 organizzato da Selligent.

L’agenda è stata densa di interventi di esperti del settore che hanno esposto tutte le opportunità offerte nella customer journey presentando significative case history. Lo scambio di opinioni è stato inoltre incentivato dalla presenza di numerosi addetti ai lavori provenienti da contesti diversi che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Il nodo principale approfondito e dibattuto è stato come creare engagement e allo stesso tempi fedeltà dei clienti. Per riuscire a raggiungere detto obiettivo occorre da una parte una gestione ottimale dei dati combinata all’utilizzo di un’intelligenza artificiale e dall’altra una capacità di personalizzazione dei contenuti per sviluppare un autentico marketing contestuale in tutti i canali.

In questo contesto E-Business Consulting ha sviluppato la tematica dell’engagement attraverso tecniche di gamification, presentando diverse case history in più settori, fornendo spunti alla folta platea presente, al fine di stimolare tecniche diverse di ingaggio dei clienti nella loro customer journey. 

Introdurre nelle proprie strategie marketing, tecniche di gamification e concorsi a premi può generare una relazione positiva con il consumatore finale, fermo restando la necessità di determinare a priori gli obiettivi che si vogliono raggiungere, per creare il meccanismo ottimale di ingaggio dei clienti. 

A seconda degli strumenti utilizzati, al target di riferimento e al budget disponibile attraverso le tecniche di gamification è possibile raggiungere diversi obiettivi: 

- Aumentare la notorietà del marchio

- Aumentare il database dei clienti

- Aggiornare i dati dei clienti

- Arricchire i dati degli utenti in database

- Segmentare e Profilare gli utenti per interesse

- De-duplicare e pulire i dati

Diventa quindi fondamentale, per ogni azienda, formalizzare una strategia omnicanale, creando un percorso di crescita, mettendo il cliente al centro per soddisfare tutte le sue esigenze e costruire relazioni personalizzate.  

E-Business Consulting è agenzia marketing attiva dal 2003 è il partner ideale per strutturare la consulenza necessaria in ambito CRM, Audit Digitale e Omnicanalità e rimanere al passo con le nuove tecnologie digitali. Chiamaci subito per un consulto gratuito e senza impegno!

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