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Gestione Eventi sui Social Network

  • La gestione di eventi off line su Facebook, Instagram e Twitter è diventato elemento fondamentale per una strategia sui social network.

Gestione Eventi sui Social Network

Viviamo in un mondo in cui i social network sono quotidianità, sono passatempo, sono conforto, sono relazione e sono compagnia. I contenuti che cerchiamo e che carichiamo possono essere tra i più vari: foto della famiglia, serate con gli amici, pensieri e riflessioni, meme e barzellette, news etc. Rispecchiano gli eventi che caratterizzano la vita di chiunque.

Le distinzioni principali tra le varie piattaforme, ad oggi, riguardano l’età e l’intenzione del pubblico che le abita. Principalmente in Italia i social network più utilizzati sono Facebook, Instagram e Twitter, e vanno a coprire quelle che sono tutte le fasce d’età attive nel web e quasi il totale degli interessi.

Facebook è come la piazza di un paese. Tutti gli utenti di media età chiacchierano, interagiscono e si informano. C’è la possibilità di scoprire il compleanno di un conoscente o quali sono gli eventi più frequentati.

Instagram è un parco divertimenti per ragazzi, dove si condividono emozioni in formato foto e video. Feste, esperienze, luoghi. L’obiettivo per l’utente è trovare soggetti instagrammabili o renderli tali. Cibi, outfit, monumenti, animali che rispecchino il senso del bello, del ricercato e dell’esclusivo.

Twitter è come entrare nel bar la mattina e leggere il giornale. Gli utenti discutono su fatti nazionali e internazionali, su manifestazioni, commentano programmi televisivi e talk show, raccontano la loro esperienza durante la partecipazione ad un festival o un convegno.

Ciò che accomuna di più le piattaforme a queste scene di vita quotidiana, è il fatto di essere live. Nei social network la parola d’ordine è qui e ora. Racconti istantanei alla portata di tutti.

Negli ultimi anni si sono sviluppate diverse figure all’interno dei social network, come per esempio gli influencer, testimonial del web. Si sono susseguite molte evoluzioni nelle funzionalità di questi luoghi, diventando sempre più personalizzabili e interattivi. Abbiamo visto farne diversi usi dalle aziende, come content marketing, storytelling e spazio per aneddoti e retroscena.

Sempre di più, l’integrazione tra ciò che è live nella vita quotidiana, deve essere condiviso in rete in tempo reale con i followers dei diversi social aziendali sfruttando tutti i touchpoint in ottica di omnicanalità. Ogni festa, inaugurazione, apertura ed evento deve essere condiviso in rete per renderlo alla portata di tutti e dare la possibilità ad ognuno di partecipare attivamente all’esperienza e fornire i propri giudizi, commenti e condivisioni.

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