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  • Digital Marketing Trends 2012: gli Italiani e le Email uno studio dettagliato presentato da Nielsen in collaborazione con Magnews. Alcune riflessioni

L’indagine condotta da Nielsen e Magnews, conferma la massiccia presenza di Internet nella quotidianità degli italiani: il 95% del campione oggetto di indagine è infatti connesso tutti i giorni e il 64% di essi per ben più di tre ore e mezzo al giorno. La principale attività svolta è il controllo e l’invio dell’email (100%), seguita dal consulto di siti di informazione (71%) e dalla navigazione su social network (66%).

Buone notizie quindi per uno dei servizi più longevi di Internet, la cui nascita risale al 1972. Ogni utente utilizza attivamente in media due caselle di posta per ricevere le comunicazioni ed è in discesa rispetto al 2011 la percentuale di utenti che possiede un unico indirizzo email (-14%). La posta viene controllata più volte al giorno dalla maggioranza del campione (68%) ed il tempo medio trascorso per l’attività di screening della propria casella email è di 35 minuti. Tra gli argomenti trattati all’interno delle newsletter, i preferiti degli italiani sono: e-commerce (37%), viaggi (37%) e news (30%)

L’utilizzo di  dispositivi mobile nel controllo della posta elettronica, è in aumento rispetto al 2011 (+11%) come dichiarato dal 40% degli intervistati che utilizza il proprio smartphone o il proprio tablet per leggere le email ricevute nella casella di posta privata. Il 55% di essi ammette di controllare la posta elettronica più frequentemente da quando possiede un dispositivo mobile.

La preponderante presenza dei social network sul Web (Facebook in testa, utilizzato dal 94% degli intervistati) in che modo può influire sul rapporto tra utente e il canale più tradizionalmente utilizzato per ricevere messaggi quale la mail? Il 62% del campione dichiara che i social network non hanno stravolto l’utilizzo della mail mentre il 15% sostiene di utilizzarla meno, dato controbilanciato dal 17% di utenti che afferma di utilizzarla di più sia per controllare le notifiche dei social network, sia perché ritenuta più personale e privata. Il dato riguardante la preferenza dell’email sui social network è rafforzato dall’affermazione del 39% del campione che sostiene che la messaggistica dei SN non può sostituire l’email. Inoltre al 38% degli utenti è capitato di iscriversi a una newsletter tramite Facebook.

Opportunità all’orizzonte quindi per le aziende che desiderano promuovere le offerte tramite questo canale? Le statistiche precedentemente analizzate suggeriscono di sì, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. L’utente è conscio dell’elevata quantità di email commerciali che arrivano nella propria casella di posta: su 30 email ricevute in media ogni giorno, il campione afferma che il 42% di esse vengono inviate da aziende per la promozione di offerte e da siti che promuovono acquisti online. Il 70% degli utenti sostiene che la quantità dello spam sia aumentata rispetto all’anno precedente (+ 5%) e il 65% del campione dichiara di cancellare immediatamente le email considerate come posta indesiderata. Il 48% conferisce al mittente dell’email un ruolo decisivo per l’apertura della comunicazione e il 46% del campione invece dà importanza sia al mittente che all’oggetto della mail.

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