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Email Mkt e Mobile Adv

  • Email Marketing e Smartphone: un incrocio pericoloso per la buona riuscita di una campagna pubblicitaria in Internet per le dimensioni del display, il numero di caratteri visibili, il sistema operativo e il browser utlizzato.

In base agli ultimi dati forniti da IDC (International Data Corporation) si prevede che nel 2012 le vendite di smartphone arriveranno a 686 milioni e ci si attende un valore pari a 982 milioni nel 2015.

In Italia in base ai dati dichiarati da Nielsen in termini di valore assoluto il totale di Smartphone attualmente presenti sul mercato ha superato i 25 Milioni di cui oltre il 70% è abilitato alla navigazione in Internet.

Tra le diverse attività effettuate dai possessori di Smartphone, il 61,9% dichiara di effettuare almeno una delle attività legate alla navigazione su internet.

Tra le attività più citate:  il 53,2% navigare su internet, il 29,9% inviare/ricevere e-mail, il 28,3% consultare motori di ricerca, il 26,7% accedere ai social network, il 20,2% scaricare e utilizzare applicazioni. Quote comprese tra il 10% e il 20% per altre attività come consultare itinerari, mappe, il meteo, consultare siti di news, guardare video online.

Il 49,7% dichiara di effettuare attività più tradizionali, in particolare inviare/ricevere mms (38%). Una quota più marginale dichiara di non effettuare alcuna attività (23,5%).

Ma come vengono usati gli smartphone in relazione alle email?

Analizziamo alcuni dati:

  • Oltre il 95% delle email vengono aperte solo su un apparecchio. Quindi sono pochissime le persone che controllano le email prima sullo smartphone e poi sul computer (Knotice mobile email opens report, Aprile 2012)
  • Il 90% dei proprietari di smartphone accedono allo stesso account email sul cellulare e sul computer (Exact target 2011 channel preference survey)
  • il 70% degli utenti cancellano immediatamente le email che non rendono bene sul supporto mobile (BlueHornet “Consumer views of email marketing”, Gennaio 2012) e inoltre sono utenti che in genere stanno compiendo altre azioni mentre leggono le email.

Da questi elementi emerge la necessità di trovare un modo per adeguare e rendere comunque efficaci le campagne di email marketing tenendo conto di questi aspetti di visibilità su smartphone e anche dell’impossibilità di poter utilizzare parametri comuni come il tasso di apertura per valutare campagne di Email Marketing.

Da un punto di vista tecnico l’attenzione sarà posta sulle dimensioni del display, sul numero di caratteri visibili, sul sistema operativo e sul browser utilizzato per citarne alcuni.

Operativamente ciò si tradurrà con un adattamento della tradizionale struttura dell’email alle nuove esigenze, ad esempio l’oggetto della email dovrà essere breve e “d’impatto”, il contenuto sintetico e conciso (con una versione testuale e una html), grafica e immagini dovranno essere per struttura e dimensioni compatibili con le dimensioni dello schermo.

Visti tutti questi elementi, all’interno della pianificazione di una campagna diventa di fondamentale importanza l’attenzione alla visualizzazione di email su smartphone. La conseguenza di una mancata considerazione di questo aspetto comporterebbe una significativa riduzione del CTR.

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