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Email Marketing

  • In un mercato in lotta con la crisi economica, il Direct Marketing ha registrato un aumento di investimenti del +10,3%.

In un mercato in lotta con la crisi economica, Internet con le sue potenzialità è riuscito ad emergere  con dati positivi dalla chiusura dell’anno 2010. Tra le varie strategie, una spicca su tutte: il Direct Marketing ha registrato un aumento di investimenti del +10,3%, ben superiore alla stessa crescita complessiva degli investimenti pubblicitari (+3,8%) (Dati Nielsen).

Se si concentra l’attenzione verso l’Email Marketing si denota una polverizzazione dell’offerta dovuta alla comparsa nel settore di nuovi player in aggiunta a quelli già presenti. L’ampliarsi delle proposte costringe però a prestare attenzione alla qualità del servizio offerto per le aziende che si approcciano a questa strategia.

Alcune caratteristiche spingono verso questo canale: l’elevato bacino di utenza potenzialmente raggiungibile, l’abitudine dell’utente a controllare la propria posta quasi quotidianamente, l’immediatezza della trasmissione della comunicazione. La possibilità di poter monitorare chi, quante volte e con quale risultato ha visionato il messaggio completa i plus che contraddistinguono l’Email Marketing.

I tassi di crescita degli investimenti sono supportati dall’aumentare del numero di aziende che decidono di basare le loro strategie comunicative su questo servizio. Un interesse che si riscontra proveniente da aziende appartenenti ai mercati più vari: finanziario assicurativo, turistico, automobilistico, fashion per citarne solo alcuni.

Le nostre case history parlano da sole: nel 2010 sono state gestite campagne di Email Marketing sul database di E-Business Consulting per un totale di circa 30 milioni di contatti  con tassi di apertura e di click rate elevati: il 21% degli utenti contattati ha aperto la comunicazione e il 10% ha cliccato per raccogliere maggiori dettagli, per informarsi o per prendere diretto contatto con l’azienda.

Questi dati danno un’idea della potenzialità dello strumento la cui efficacia è determinata non solo dalla componente grafica ma anche dalla qualità del servizio offerto. La qualità del database, la corretta gestione della campagna, la profilazione studiata del target, il monitoraggio sono tutti elementi che influiscono sulla riuscita della campagna.

Per questo le aziende devono affidarsi ad agenzie specializzate del settore che sanno far leva sui fattori determinanti al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

 

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