NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

ECommerce Italia 2012

  • Si è svolta il 16 Maggio 2012 la VII edizione dell'Ecommerce Forum, manifestazione rivolta a verificare i trend di mercato ed i nuovi scenari del commercio elettronico in Italia.

Si è svolta il 16 Maggio 2012 la VII edizione dell'Ecommerce Forum, manifestazione rivolta a verificare i trend di mercato ed i nuovi scenari del commercio elettronico in Italia.

Durante l’evento sono stati presentati i dati definitivi di chiusura del 2011 e le stime di crescita previste per il 2012.

I dati di chiusura del 2011 confermano le previsioni con un volume totale di vendite da siti italiani di oltre 8 miliardi di Euro con una crescita vs il 2010 del 19%.

Per quanto concerne il 2012 le stime prevedono una crescita ulteriore del comparto del 18% superando i 9,5 miliardi di Euro.

Le stime di maggior crescita nel 2012 si prevedono per i seguenti settori:

  • Abbigliamento +30% in calo rispetto al trend dell’anno precedente;
  • Informatica ed Elettronica +25% in crescita rispetto all’anno precedente; 
  • Grocery +19% in calo rispetto all’anno precedente;
  • Assicurazioni +17% in calo rispetto all’anno precedente.

Il saldo dell’acquistato on line da utenti italiani in siti stranieri rispetto all’acquistato da stranieri su siti italiani continua ad essere negativo e denota tuttora una carenza di offerta da parte delle aziende italiane online (solo il 4% hanno un ecommerce).

I top 20 players online detengono il 70% del fatturato ecommerce in Italia.

Continua la crescita a 3 cifre del Mobile Ecommerce +143% anche se i volumi totali sono tuttora ancora esigui.

E-Business Consulting S.r.l. è società specializzata in attività di comunicazione digitale e progetti in Internet, con l’obiettivo di suggerire innovativi e vincenti modelli di promozione commerciale, alle imprese che vogliono vincere le nuove sfide competitive.

I NOSTRI CLIENTI