NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

eCommerce in Italia

  • Lo stato dell’arte sull’ecommerce in Italia al Netcomm Forum 2013

Il 28 Maggio si è svolto a Milano il Netcomm Forum, evento in cui gli operatori del settore hanno potuto confrontarsi sulla tematica dell’eCommerce. Dai dati esposti emerge che nel 2012 l’eCommerce b2c in Italia è cresciuto del 19% e le vendite da siti italiani sono arrivate a 9,5 miliardi di euro, inoltre il valore dell’acquisto online di web shopper italiani (quasi 12 milioni di utenti, cioè circa il 40% degli utenti internet con una crescita del 30% circa nel 2012) è arrivato quasi a 11 miliardi di euro con un +18%.

Per il 2013 si prevede una crescita del 17% con 11,2 miliardi di euro di fatturato. I settori che traineranno il mercato delle vendite online sono l’abbigliamento (+27%) e informatica/elettronica (+24%).

Visti i dati, quali sono i trend per il prossimo futuro?

Il primo riguarda sicuramente il mobile commerce che nel 2012 è cresciuto del +142% rispetto al 2011 passando da 74 milioni a 180 milioni di euro; inoltre con 30 milioni di possessori di smartphone si apre un vasto scenario di potenziali consumatori costantemente raggiungibili, infatti un merchant su due ha già attivato un’iniziativa per smartphone ad esempio  nel supporto del pre e post vendita.

Inoltre la multicanalità intesa come l’utilizzo dei canali on e off line in modo congiunto e integrato per offrire al consumatore la maggior interazione possibile con l’azienda. Infine i Social Network a supporto di queste attività (il 90% dei merchant utilizza questi strumenti) con lo scopo di agganciare e fidelizzare i consumatori più che per effettuare una vendita diretta.

In questo scenario l’Italia rimane ancora indietro rispetto alle altre nazioni, ma proprio per questo può essere considerato il paese con maggiore possibilità di crescita visto che i consumatori sono sempre più interessati e pronti ad acquistare online. Le aziende quindi devono cogliere questa opportunità e adeguarsi a questa nuova modalità di vendita e di dialogo con il consumatore.

E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, fornisce consulenze commerciali e realizza campagne di comunicazione mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari per promuovere un’attività online come ad esempio campagne Email, Mobile marketing, Banner, posizionamento sui Motori di Ricerca e consulenza E-commerce.

I NOSTRI CLIENTI