NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

eCommerce in Italia 2016

  • eCommerce Forum: ieri prima giornata con i dati sul commercio elettronico

L’eCommerce Forum è sicuramente uno degli eventi più importanti per quanto riguarda il settore eCommerce. Una due giorni in cui gli operatori del settore e le aziende possono incontrarsi e confrontarsi sulle tematiche e le novità di questo mercato.

Ieri la prima giornata che, come di consueto, è stata caratterizzata dall’analisi dei numeri e dei dati relativi alla crescita del settore eCommerce. Il dato principale, proveniente dall’analisi dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm Politecnico di Milano, riguarda la stima di crescita dell’eCommerce che nel 2016 avrà un incremento del 17% rispetto al 2015 e raggiungerà i 19,3 miliardi di euro.

Uno dei principali settori di traino è sempre stato il Turismo che crescerà dell’11%; ulteriori settori che nel 2016 registreranno un incremento importante sono Informatica ed Elettronica (+22%), Abbigliamento (+25%) ed Editoria (+16%). Da sottolineare poi la notevole crescita a livello percentuale di due settori simbolo del Made in Italy: Food&Grocery che con una crescita del 29% arriverà a superare i 530 milioni di euro ed Arredamento e Home&Living che arriverà a sfiorare i 570 milioni di euro con un +39%.

Da sottolineare inoltre il dato relativo alla penetrazione dell’eCommerce che nel 2016 raggiungerà il 5% delle vendite retail con uno scontrino medio di 75 euro per quanto riguarda l’acquisto di prodotti, per un totale di 115 milioni di ordini e di 253 euro per quanto riguarda l’acquisto di servizi per 45 milioni di ordini.

Per completare l’analisi è importante sottolineare i dati relativi alla stima nel 2016 dei dispositivi con cui vengono effettuati gli acquisti. In questo caso lo Smartphone acquisisce un ruolo sempre più importante con un aumento del 51% degli acquisti online effettuati tramite questo dispositivo e un valore che supera i 2,8 miliardi di euro e un peso pari al 15% sul totale della domanda eCommerce; se aggiungiamo anche il Tablet raggiungiamo il 24%.

Ultimo dato ma non meno importante riguarda l’export, cioè il valore delle vendite da siti italiani a clienti stranieri, che nel 2016 avrà una crescita del 18% e arriverà a superare i 3,5 miliardi di euro. Il turismo, anche in questo caso, rappresenta il settore più importante con il 42% di questo valore, seguito dall’abbigliamento con il 38%.

Come sottolineato anche da Roberto Liscia Presidente Netcomm, da queste analisi emerge che in Italia l’eCommerce è un settore con una crescita molto importante ed esistono le condizioni per cui i 19,3 miliardi del 2016 diventino in breve tempo 40. È necessario però che le aziende si strutturino in modo adeguato e sfruttino tutte le opportunità che offre questo settore non solo per acquisire le quote di mercato degli acquirenti italiani ma anche per non perdere fatturati provenienti dagli acquirenti stranieri sicuramente più abituati ad effettuare acquisti online.

E-Business Consulting, società operante nell’ambito del Digital Marketing, è in grado di fornire una consulenza completa per quanto riguarda le strategie di promozione funzionali allo sviluppo di un portale eCommerce. L’obiettivo perseguito è la creazione di un rapporto di partnership con i diversi clienti che miri ad analizzare le potenzialità del mercato fino all’effettiva realizzazione di un progetto eCommerce.

I NOSTRI CLIENTI