NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

eCommerce Forum 2015

  • eCommerce Forum: si è concluso ieri l’appuntamento con i dati sul commercio elettronico

L’eCommerce Forum organizzato da Netcomm rappresenta senz’altro uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Quest’anno, nella sua decima edizione l’evento si è aperto con un focus sul digitale quale via obbligata per competere sul mercato. Questo evento offre un’opportunità di business e di incontro tra molte realtà (dalle agenzie pubblicitarie, alle aziende, alle più recenti start-up) anche perché durante i diversi workshop e le molte tavole rotonde vengono presentati i dati sugli andamenti relativi alle tendenze di acquisto online e vengono delineati i trend futuri.

Gli speaker che si sono alternati durante la giornata del 21 Aprile nella sede del Centro Congressi MiCo di Milano sono stati molti; Facebook, Nestlè, 7Pixel, Cartasì e Privalia ed ognuno di essi ha presentato case history di successo ed interpretato il fenomeno eCommerce in merito alla tematica del superconsumatore digitale nel mercato globalizzato.

Ciò che emerge a livello mondiale sono i seguenti dati: 4,2 miliardi di utenti utilizzano internet e sono circa 1,1 milioni gli eshoppers nel mondo. Per quanto riguarda la sfera europea 565 milioni di persone utilizzano internet e il dato relativo agli eshoppers raggiunge i 231 milioni. Per quanto riguarda la sfera italiana sono cresciuti da 9 a 16,5 milioni gli acquirenti online nell’arco degli ultimi tre anni. Molta importanza è stata data inoltre al ruolo del mobile poiché sempre più consumatori utilizzano esclusivamente lo smartphone con un dato che sfiora l’1,8 miliardi per quanto riguarda il numero degli acquisti.

Per quanto riguarda i dati relativi alla quota mercato dell’eCommerce europeo sono 715 mila le imprese presenti online di cui 30 mila sono le realtà online presenti in Italia. Il Bel Paese rappresenta il 3% dell’eCommerce europeo e lo stesso made in Italy è acquistato per il 4% rispetto agli altri paesi europei. Nonostante ciò il 50% delle famiglie italiane ha almeno un componente che sa acquistare in internet con un crescente indice di soddisfazione da parte di coloro che acquistano online. Emerge inoltre che il 93% degli acquirenti online valuta l’esperienza di acquisto con una votazione pari a 7 su 10.

Nel 2014 le vendite in Italia per quanto riguarda l’eCommerce hanno raggiunto i 13,1 milioni di euro ed i dati relativi al 2015 presentano una crescita sino a toccare i 15 milioni di euro registrando un +15%.

Il totale di quanto è stato acquistato dalla popolazione italiana è 16,5 miliardi di euro di cui il valore eCommerce è il 4% rappresentato per il 42% dalla categoria prodotti ed il 58% dal settore servizi. I settori che registrano una crescita sono: turismo che ha raggiunto il +9%, l’abbigliamento +23%, informatica/elettronica +26%, editoria +21%, grocery +21% ed, infine, il settore altro ha raggiunto il +19% tra couponing, arredamento e food and wine.

E-Business Consulting, società operante nell’ambito del Digital Marketing, è in grado di fornire una consulenza completa per quanto riguarda le strategie di promozione funzionali allo sviluppo di un portale eCommerce. L’obiettivo perseguito è la creazione di un rapporto di partnership con i diversi clienti che miri ad analizzare le potenzialità del mercato fino all’effettiva realizzazione di un progetto eCommerce. In questo contesto le ricerche di mercato rappresentano un elemento essenziale per valutare un’azienda sia per quanto riguarda i prodotti offerti e la potenziale clientela sia per meglio indirizzare le diverse strategie riguardanti lo sviluppo commerciale. Per meglio comprendere il ruolo giocato dalle attività riguardanti le ricerche di mercato quali importanti leve di marketing è possibile scaricare gratuitamente la nuova guida EBC, Ricerche di mercato online: conoscere la rete.

I NOSTRI CLIENTI