NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

E-Commerce in Italia nel 2013

  • Ad Aprile 2013 è stata pubblicata una ricerca sulla situazione dell’e-commerce in Italia con particolare attenzione al settore del largo consumo

In un contesto in cui la grande distribuzione, in particolare nel settore alimentare, non ha una copertura capillare in termini di presenza fisica, l’e-commerce rappresenta un’opportunità pur essendo i dati ad oggi al di sotto della media europea.

L’indagine è stata commissionata da UPA e Google e mira ad indagare come le persone si relazionano con gli acquisti online e le prospettive di crescita delle vendite online nel settore del largo consumo.

Dalla ricerca emergono alcuni dati riguardanti agli acquisti online: oltre il 40% degli intervistati indica il risparmio di tempo e la possibilità di acquistare in qualsiasi momento e luogo come elementi vantaggiosi, inoltre da non sottovalutare la possibilità di risparmiare tramite offerte e promozioni. Esistono però anche alcuni elementi che tendono a scoraggiare l’utente che desidera acquistare online come la mancanza di interazione diretta col prodotto (oltre il 70% degli intervistati).

Quasi la metà degli intervistati, però, dichiara che esistono alcuni fattori che potrebbero incentivare gli acquisti online di prodotti di largo consumo come prezzi inferiori a quelli dei supermercati o la consegna gratuita dei prodotti.

Un altro dato riguarda il basso livello di conoscenza  e di competenze possedute dagli utenti, ma necessarie per navigare ed effettuare acquisti online, dovuto il larga parte a una carenza di informazioni sul tema. Ciò sta a sottolineare l’esistenza di una vasto numero di utenti potenziali, si stima infatti che tra dieci anni il 50% degli utenti che utilizzano internet effettuerà acquisti online di prodotti di largo consumo e il 10% comprerà l’intera spesa.

Questo quindi è lo scenario, questi sono i dati da cui un’azienda che vuole essere vincente sul mercato dell’e-commerce deve partire per fare in modo che sempre più persone facciano i loro acquisti online.

E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, fornisce consulenze commerciali e realizza campagne di comunicazione mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari per promuovere un’attività online come ad esempio campagne Email, Mobile Marketing, Banner, posizionamento sui Motori di Ricerca e consulenza E-Commerce.

 

I NOSTRI CLIENTI