NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

E-BC: successo a IAB Forum

  • Durante l’ultima giornata dello IAB Forum l’agenzia padovana ha presentato i risultati della survey sull’Email Marketing

Una buona affluenza per la presentazione dei risultati della survey sull’utilizzo dell’Email Marketing realizzata da E-Business Consulting. L’agenzia ha scelto proprio il più grande evento annuale sulla comunicazione digitale in Italia per approfondire il rapporto che le aziende italiane hanno con alcuni degli strumenti cardine del digital mix: email e newsletter.

Il workshop 'Email Marketing Check Up' si è tenuto alle ore 15.00 presso la sala Amber 1 dedicata all’Email Marketing dove Stefano Masiero, a.d. di E-Business Consulting, e Francesca Girotto, responsabile del digital mix, si sono alternati fornendo dati e statistiche in merito all’utilizzo da parte delle aziende italiane di Email e Newsletter e dando utili linee guida per l’ottimizzazione di tali campagne online. Le tematiche toccate hanno spaziato dall’utilizzo o meno di grafiche responsive, per cui il 63% del campione ha dichiarato di avere un sito Internet ottimizzato per la navigazione da tutti i dispositivi, fino all’indagine delle motivazioni che stanno alla base della sfiducia di alcune aziende nei confronti dello strumento. La maggioranza del campione, pari al 38%, dichiara di conoscere l’Email Marketing ma di non ritenerlo utile ai propri obiettivi mentre il 12% dichiara di avere testato lo strumento in passato ma di non averlo ritenuto performante: questa rilevazione evidenzia quanto sia importante da parte dei player del settore fornire un supporto a 360° al cliente all’interno di un settore ad alto contenuto tecnologico quale il digital.  La maggioranza del campione pari al 47%, infatti, spiega che il motivo che potrebbe spingere ad utilizzare l’Email Marketing è la garanzia sui risultati.

È necessario pertanto migliorare il rapporto tra azienda ed agenzia digital per fornire sicurezza ai propri clienti: la garanzia dei risultati infatti ha più appeal rispetto a sconti di prezzo o investimenti ridotti ed è importante diffondere tra i clienti una cultura relativa al monitoraggio e all’analisi delle performance oltre che creare una maggiore consapevolezza sull’importanza del responsive. Il 18% del campione dichiara infatti di non monitorare i risultati di un’attività di Email o Newsletter e di affidarsi ai dati forniti dal centro media o dall’agenzia fornitrice del servizio. Il 66% del campione dichiara di utilizzare delle newsletter e relative landing page ottimizzate al responsive e la percentuale sale all’84% quando si parla di campagne Email. Il dato sembra molto incoraggiante ma è necessario valutare l’effettiva conoscenza del Responsive da parte delle aziende: il Responsive non si riduce solamente alla corretta visualizzazione di un sito da device mobili ma riguarda il riadattamento dell’intera offerta comunicativa per un ambiente multidevice.

E-Business Consulting, veterana nel corso degli ultimi anni a IAB Forum, è un’agenzia specializzata che offre una consulenza completa sull’utilizzo dei principali strumenti digital quali Email Marketing, Mobile Marketing, pianificazione in Real Time Bidding e pubblicità su Google Adwords.

I NOSTRI CLIENTI