NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Dati Mobile Audiweb

  • Audiweb pubblica i dati relativi all’audience da smartphone e tablet

Audiweb amplia e migliora la sua ricerca relativa alla fruizione di internet da parte degli utenti analizzando i dati di audience online da mobile (smartphone e tablet) da Gennaio a Marzo 2014; a partire dal dato di luglio smartphone e tablet verranno analizzati separatamente. Si tratta di una novità importante visto che sono ben 17,2 milioni gli utenti unici che nel mese accedono ad internet da questi due strumenti. Al momento i dati relativi al mobile però sono sfasati di due mesi rispetto ai dati di Audiweb ma questo gap andrà a dissolversi nel corso del 2014. Inoltre sono stati analizzati solo i dati relativi ad Android e iOS, manca quindi Windows che probabilmente verrà aggiunto entro la fine del 2014.

Entrando nello specifico a Marzo 2014 nel giorno medio risultano essere online 14,5 milioni di utenti da smartphone e tablet, dato che non si discosta molto da quello mensile (17,2 milioni) e che quindi attesta l’abitudine quotidiana all’uso di questi strumenti per accedere ad internet. Analizzando invece la fascia di età tra i 18 e i 34 anni emerge che questi utenti generano circa la metà del tempo speso online tramite device mobili con una particolare attenzione per la fruizione di applicazioni mobile (52% del tempo speso su applicazioni mobile). Mentre il 42% del tempo totale dedicato alla navigazione da mobile è generato dai 35-54enni che invece preferiscono il mobile browsing. Complessivamente la distribuzione del tempo totale speso online nel giorno medio da smartphone e tablet risulta essere stabile nell’arco della giornata mentre l’utilizzo da pc ha un picco nel pomeriggio. A livello mensile a Marzo 2014 il tempo speso online da pc raggiunge le 20 ore e 57 minuti mentre da smartphone e tablet è quasi il doppio con 38 ore e 21 minuti.

In particolare per quanto riguarda le app è stata effettuata anche una classifica delle più utilizzate dagli italiani. Al primo posto troviamo WhatsApp con 13,8 milioni di utenti unici al mese, a seguire Facebook con 13,6 milioni e al terzo posto Google Play con 11,8 milioni. Altri social network hanno quote molto inferiori: ad esempio Instagram supera di poco i 4 milioni mentre Twitter raggiunge i 3,5 milioni.

L’importanza che ormai ha raggiunto il mobile nello scenario attuale è confermata anche dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service che sottolinea come sia necessario utilizzare un approccio strategico nei confronti di questo strumento distaccandosi dai concetti abitualmente utilizzati nei confronti del pc in quanto il mobile intercetta e soddisfa esigenze diverse. Il mobile infatti può essere utilizzato oltre che per l’advertising anche ad esempio per servizi pre e post vendita, promozione, acquisto, pagamento.

E-Business Consulting, attiva da anni nell’ambito della comunicazione digitale, è in grado di supportarvi nella definizione delle migliori strategie per campagne di Mobile Marketing.

I NOSTRI CLIENTI