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Dati Facebook in-app

  • Disponibili i dati Audiweb sui contenuti editoriali fruiti dall’app mobile di Facebook

La recente survey condotta da Audiweb e Nielsen consente di misurare i dati di consumo dei contenuti editoriali da smartphone e tablet, di cui usufruiscono gli utenti Facebook italiani dai 13 anni in su ed attribuirli ai corrispondenti publisher.

Nel mese di Ottobre 2016 il numero totale di pagine viste su Facebook, in-app browsing o Instant Articles, è superiore ai 251 milioni. Se consideriamo gli editori con il maggior numero di pagine viste su base mensile, al vertice della classifica si posizionano giornali e quotidiani online: al primo posto troviamo Fanpage (circa 100,5 milioni), seguito da La Repubblica (25,6 milioni) e Il Fatto Quotidiano (16,3 milioni).

La media di pagine viste per utente nel periodo di riferimento è di 3,73, superata ampiamente da Fanpage con 13,58 pagine; mentre Quotidiani Espresso e Il Fatto Quotidiano seguono con 5 pagine viste per persona. Per quanto riguarda gli utenti unici, cioè coloro che nel periodo di rilevazione hanno fruito di almeno una pagina degli editori aderenti allo studio, ancora una volta ad avere il primato è Fanpage con 7,4 milioni di utenti unici, a seguito del quale si piazzano La Repubblica e La Stampa, le quali rispettivamente contano 5,6 milioni e 4,9 milioni di utenti unici.

Da un punto di vista demografico, tra gli utenti unici Facebook in-app troviamo una percentuale maggiore tra le donne, che costituiscono in media il 55% dell’audience di riferimento rispetto agli editori monitorati, contro il 45% degli uomini. Questa tendenza si riflette anche nel dato riguardante il numero di pagine viste se consideriamo la variabile del genere: la media del numero di pagine viste per utente tra le donne è di 56,7%, mentre tra gli uomini il 43,3%. Mentre italiane prediligono usufruire dei contenuti mobile delle riviste femminili (Donna Moderna 81,9% e Vanity Fair 77,3%), gli italiani preferiscono sport (Sport Mediaset 76,3%) e motori (Panorama Auto 76,6%).

Considerando l’età delle audience attive su Facebook da mobile che usufruiscono maggiormente di contenuti editoriali, sia da navigazione in-app browsing sia dagli Instant Articles, la ricerca rivela che la media più alta delle pagine viste si trova tra coloro che appartengono alla fascia 35-44 (26,4%) e i 25-34 (22,5%). Le tipologie di contenuti editoriali che va per la maggiore tra questi ultimi, avendo sempre come focus il numero di pagine viste, sono lo sport con l’editore online Sport Mediaset (33,5%) e le notizie (Fox Network Group 29,5%). Diversamente tra i più maturi (+64 anni) che fruiscono dei contenuti Facebook in-app da dispositivo mobile, meteo e notizie hanno in media il maggior numero di pagine viste per utente.

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