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CRM, Email e Mobile Marketing

  • L’utilizzo combinato degli strumenti digitali per l’esperienza del consumatore in tempo reale

Lo speciale del mese di Agosto di AdV – Strategie di comunicazione è dedicato al Real Time Customer Experience, un nuovo concetto che pone il consumatore al centro delle strategie di marketing degli inserzionisti. Il consumatore odierno infatti vive un’esperienza in tempo reale con i prodotti e i brand che lo circondano grazie soprattutto alla diffusione dei device mobili, quali smartphone e tablet, che gli consentono di entrare in contatto con un click, anzi un “tap” sullo schermo dello smartphone, con prodotti, servizi e brand all’interno dell’ambiente Web.

Tecniche avanzate di CRM, Email Marketing e Mobile Marketing diventano quindi degli strumenti sempre più fondamentali per interagire con il consumatore in tempo reale. Le email, ad esempio, possono rivelare molte informazioni utili sull’utente e, grazie ad avanzate piattaforme di data mining e CRM, è possibile costruire dei segmenti di consumatori raggruppati sulla base del loro comportamento online e sulle tipologie di email che, una volta ricevute, vengono aperte o cliccate.

Inoltre grazie alla geo-localizzazione consentita dai dispositivi mobile è possibile raggiungere potenziali clienti nei pressi della propria attività commerciale ed intervenire con messaggi pubblicitari ad hoc all’interno delle app che l’utente stesso ha scaricato all’interno del proprio smartphone.

E-Business Consulting, società leader in attività di comunicazione digitale, riesce ad integrare Email, CRM e Mobile in una unica strategia ad hoc per ciascun cliente in base al settore ed al target di riferimento.

Al seguente link è riportata l’intervista integrale di Stefano Masiero, A.d. di E-Business Consulting. 

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