NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Cookie law 3 Giugno 2015

  • I gestori dei siti dovranno informare gli utenti e ottenere il loro consenso per l’installazione dei cookie

Il Garante per la protezione dei dati personali con il provvedimento dell’8 Maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” ha decretato una serie di regole che stabiliscono le modalità di utilizzo dei cookie che saranno ufficialmente obbligatorie a partire dal 3 Giugno 2015.

In questo documento viene definito cosa si intende per cookie “stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente”.

Di questi vengono individuate due macro-categorie: “tecnici” e “di profilazione” a seconda che si tratti di aspetti puramente tecnici, che servono ad esempio a garantire una normale navigazione e fruizione dei contenuti del sito, oppure che siano finalizzati a raccogliere e monitorare informazioni relative agli utenti come gusti e abitudini.

Quando l’utente arriva in un sito internet dovrà quindi apparire un banner che lo informa sui cookie e chiede il consenso all’installazione. Gli utenti in questo modo avranno la possibilità di decidere se e in che modo essere tracciati scegliendo di prestare il consenso a tutte le finalità oppure scegliendone solo alcune. Nella schermata dovranno inoltre essere presenti le descrizioni delle finalità dei cookie. Una volta scelte le preferenze queste vengono salvate e i cookie eseguiti.

La normativa è sotto alcuni punti di vista complessa in quanto mira a normare una molteplicità di aspetti tra cui, ad esempio, l’utilizzo dei cookie di “terze parti” (ovvero cookie installati da un sito diverso attraverso il sito che si sta visitando) e soprattutto perché riguarda sostanzialmente tutti i soggetti che hanno un sito internet.

In ogni caso l’obiettivo è quello di tutelare l’utente e renderlo informato in modo che possa esprimere il suo consenso con coscienza di causa.

E-Business Consulting S.r.l. si occupa della gestione di campagne pubblicitarie online atte ad aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Le sue competenze variano dall’Email Marketing, al Mobile Marketing, all’organizzazione di Concorsi a Premi fino a campagne Banner e Google Adwords

I NOSTRI CLIENTI