NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Content Marketing

  • Strategie per ingaggiare, trattenere e trasformare un visitatore in cliente

Il Content Marketing è una strategia digitale che consiste nella creazione di contenuti ad hoc in base al target per attirare, ingaggiare e trattenere potenziali clienti.  

Tutto il mondo digitale è sinonimo di velocità: obiettivo delle strategie di content marketing è di incuriosire e trattenere gli utenti oltre i 10 secondi per evitare di essere skippati.

Fermo restando l’obiettivo di attrarre e trattenere utenti al sito web, il punto focale rimane quello di ottenere una conversione ponendo in essere una o più call to action per spingere l’utente a scegliere un determinato prodotto o brand.

A seconda del media digitale utilizzato (sito web, social, video ecc) possono essere utilizzati modalità e contenuti diversi di ingaggio con l’obiettivo di educare, intrattenere, formare e divertire la target audience e, contemporaneamente, attrarre un pubblico profilato.

Altro elemento cardine nelle strategie di Content Marketing è il rapporto emotivo che in genere si instaura tra il brand e i consumatori ed il tutto influisce positivamente su diverse metriche come, ad esempio, brand awareness, immagine e credibilità del marchio.

Definire una strategia di Content Marketing per un’azienda è spesso molto complicato. Spesso si risente dell’abitudine nella comunicazione, della formazione e della poca propensione e conoscenza del mondo digitale che ne limita le potenzialità.  Detta criticità risulta ancor più amplificata nelle PMI, dove oltre il 90% delle imprese non sa come e quali contenuti veicolare sul web. I contenuti sono degli elementi indispensabili e, come tali, devono avere determinati assunti di base come, ad esempio, adattarsi ai diversi device, devono essere chiari e facilmente leggibili ed inoltre devono integrarsi con i diversi media digitali utilizzati.

Precisione, attenzione, cura del dettaglio anche dal punto di vista della forma (font, formattazione, indicatori visivi, elementi enfatizzanti), call to action, utilizzo di Social e Video sono le chiavi vincenti per ottenere grandi risultati in termini di performance.

In un contesto in cui ogni giorno un consumatore è bombardato da quasi 5.000 comunicazioni pubblicitarie, unitamente al crescente utilizzo di tecnologie AdBlocking il definire una strategia di Content Marketing diventa elemento cardine per ciascuna azienda per una differenziazione di valore.

E-Business Consulting, agenzia di Marketing Digitale attiva dal 2003, è in grado di progettare al meglio la vostra Strategia di Marketing Digitale, mettendo a disposizione dei clienti la sua lunga esperienza e competenza.

I NOSTRI CLIENTI