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Remarketing o Retargeting

  • Il potenziale del remarketing o del retargeting e le sue funzioni nel mondo dell’advertising digitale

A chi non è mai successo di navigare in un sito e ritrovarsi inseguito da avvisi pubblicitari delle pagine precedentemente visitate? Più o meno, ciascuno di noi, avrà vissuto questa esperienza.  Ciò di cui parliamo è comunemente definito come remarketing, noto anche come retargeting, e non è altro che una forma pubblicitaria online che intercetta gli utenti che hanno visitato un sito web ma che non ha portato a termine una determinata azione: “inseguirli” vuol dire stimolarli a tornare e concludere l’azione da noi desiderata.

Questa forma di coinvolgimento aiuta a mantenere vivo il ricordo del brand anche dopo che gli utenti hanno lasciato il sito web, circostanza molto importante dato che la maggior parte delle persone che cerca servizi o prodotti online raramente effettua una conversione e/o una richiesta alla prima visita. Grazie al remarketing l’inserzionista può in primo luogo rivolgersi a tutti gli utenti che hanno visitato uno o più siti web di proprietà o ad un determinato gruppo di visitatori di suo interesse e in secondo luogo eseguire l’upsell o il cross sell degli utenti. Il costo di acquisizione di potenziali clienti da campagne di remarketing è di gran lunga il più conveniente del web.

Il set up di una campagna in retargeting avviene attraverso l’utilizzo di cookie, delle piccole porzioni di testo che il sito registra sul browser utilizzato e che servono ad immagazzinare informazioni specifiche sugli utenti. Quando l’utente effettua la successiva navigazione il cookie permette all’advertiser di riconoscere l’utente che ha visitato il suo sito in modo da riproporgli negli appositi spazi messi a disposizione degli altri siti web dei messaggi mirati.

Dal punto di vista tecnico per creare una campagna di remarketing è necessario che sia inserita una stringa di codice (pixel), all’interno del nostro sito web. Le piattaforme più famose che utilizzano questa modalità mirata di marketing digitale sono Google e Facebook.

Questi due colossi della comunicazione negli ultimi anni hanno sviluppato inoltre un particolare tipo di retargeting (remarketing dinamico) che permette una migliore personalizzazione dei messaggi pubblicitari verso gli utenti, arrivando addirittura a proporre i prodotti precedentemente visitati dagli utenti. Questo tipo di strategia è particolarmente utilizzata negli eCommerce perché fornisce annunci in base alle azioni avvenute nel sito e contenenti informazioni diversificate.

Il remarketing rappresenta una straordinaria opportunità per ottimizzare le campagne digitali orientate alle performance. Fermo restando che questo tipo di strategia funziona solo dopo aver generato traffico al proprio sito, e produce risultati come tecnica complementare ad una promozione digitale integrata.

E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare al meglio strategie di comunicazione online anche attraverso lo strumento di retargeting, per qualunque tipo di business, mettendo a disposizione dei clienti la sua decennale esperienza e competenza.

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