NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Audience Internet Luglio 2011

  • Sono disponibili i dati delle utenze Internet relative al mese di Luglio 2011

Nel Luglio 2011 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere 26,2 milioni, registrando una variazione del +10,1% rispetto a Luglio 2010.

Rispetto al 2010, l’audience di Internet nel giorno medio è aumentato del 12,8% raggiungendo una media di 12,2 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 25 ai 54 anni (pari al 67,8% degli utenti attivi nel giorno medio).

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 6,8 milioni di uomini (il 24,8% degli utenti attivi sulla popolazione di riferimento) registrando un aumento dell’12,9% rispetto all’anno precedente; in particolare si tratta di uomini di età compresa tra i 35 e i 54 anni in possesso di un diploma superiore 49,7%.

Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 5,4 milioni (il 19,7% degli utenti attivi sulla popolazione di riferimento): anche qui la fascia di età predominante è 35 e i 54 anni di età con utenti in possesso di un diploma superiore pari al 52,3%.

Pur aumentando il numero di utenti nel giorno medio e nel totale mese di Luglio 2011 rispetto a Luglio 2010 risultano in continuo calo il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione -16,3% (passando da 1 ora e 28 minuti nel Luglio del 2010 a 1 ora e 13 minuti nel Luglio del 2011) e il numero medio di pagine viste per persona -22,7%% (da 166 nel 2010 a 128 nel 2011).

Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte una utenza italiana sempre più competente nel trovare le informazioni in internet richieste.

La fascia oraria tra le 15.00 e le 18.00 registra il picco di utenti attivi (il 50,5% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 12.00 - 15.00 (50,3%), quella delle 18.00 - 21.00 (49,4%) e quella delle 09.00 -12.00 (44,8%).

L’area del Nord-Ovest risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con 3,7 milioni, il 30,1% della popolazione di riferimento. Il Nord-Est ha 1,9 milioni di utenti attivi (15,7%), il Centro 2,2 milioni (17,8%) ed infine il Sud e le Isole 3,8 milioni (31,5%).

E-Business Consulting è società leader in attività di pubblicità su Google e di Email Marketing. Forniamo un supporto completo nella scelta delle migliori strategie internet nelle aziende che vogliano utilizzare il web per promuovere i loro prodotti e servizi in Italia ed all’estero.

I NOSTRI CLIENTI