NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Audience Internet Giugno 2011

  • Pubblicati i dati Audiweb di Giugno 2011.

Nel Giugno 2011 gli utenti attivi che si sono collegati almeno una volta ad Internet tramite il computer risultano essere 26,2 milioni, registrando una variazione del +10,4% rispetto a Giugno 2010.

Rispetto al 2010, l’audience di Internet nel giorno medio è aumentato del 11% raggiungendo una media di 13 milioni di utenti: il target che risulta essere più attivo durante il giorno medio (tipica età lavorativa) è la fascia di età che va dai 25 ai 54 anni (pari al 67,2% degli utenti attivi nel giorno medio).

Operando una distinzione in base al sesso dall’analisi risulta che, sempre nel giorno medio, sono on-line 7,2 milioni di uomini (il 26,3% degli utenti attivi sulla popolazione di riferimento) registrando un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente; in particolare si tratta di uomini di età compresa tra i 35 e i 54 anni. Per quanto riguarda le donne, nel giorno medio, risultano essere on-line in 5,8 milioni (il 21,2% degli utenti attivi sulla popolazione di riferimento): anche qui la fascia di età predominante è 35 e i 54 anni di età.

Pur aumentando il numero di utenti nel giorno medio e nel totale mese di giugno 2011 rispetto a giugno 2010 risultano in continuo calo il tempo medio giornaliero dedicato alla navigazione -13,1% (passando da 1 ora e 31 minuti nel Giugno del 2010 a 1 ora e 19 minuti nel Giugno del 2011) e il numero medio di pagine viste per persona -12,8% (da 168 nel 2010 a 146 nel 2011). Ciò denota probabilmente da una parte un continuo miglioramento delle tecnologie legate alla velocità della navigazione in Internet e dall’altra parte una utenza italiana sempre più competente nel trovare le informazioni in internet richieste.

La fascia oraria tra le 15.00 e le 18.00 registra il picco di utenti attivi (il 52,2% degli utenti attivi). Seguono a scalare la fascia oraria delle 12.00 - 15.00 (51,8%), quella delle 18.00 - 21.00 (50,8%) e quella delle 09.00 -12.00 (45,6%).

L’area del Nord-Ovest risulta essere la zona geografica con il maggior numero di utenti attivi nel giorno medio con 3,98 milioni, il 30,6% della popolazione di riferimento. Il Nord-Est ha 2,10 milioni di utenti attivi (16,1%), il Centro 2,3 milioni (17,8%) ed infine il Sud e le Isole 4 milioni (30,8%).

E-Business Consulting è società leader in attività di monitoraggio delle campagne on line e in attività di data mining al fine di suggerire e proporre, gli strumenti marketing digitale più adeguati per lo sviluppo commerciale nelle aziende che vogliano utilizzare internet per promuovere i loro prodotti e servizi in Italia ed all’estero.

 

I NOSTRI CLIENTI