NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Adwords+Analytics = Vantaggi

  • Possiamo elevare i vantaggi dell'uso di strumenti Google, facendoli lavorare in sinergia: un esempio fra tutti il collegamento tra Google Adwords e Analytics.

Google, il colosso tra tutti i motori di ricerca, ha creato una serie di servizi e prodotti ad esso collegati, che se conosciuti e sfruttati correttamente possono agevolarci, non solo nella ricerca di informazioni, ma in molti altri ambiti delle nostre attività quotidiane. Pensiamo per esempio allo strumento Google Calendar che ci consente di pianificare e condividere eventi con colleghi ed amici.

Possiamo elevare al quadrato i vantaggi dell’utilizzo degli strumenti Google, imparando a farli lavorare in sinergia: un esempio fra tutti è quello del collegamento tra Google Adwords e Analytics.

La piattaforma di Google Analytics permette di monitorare gli accessi al sito web, rendendone possibile l’analisi e l’interpretazione in un contesto di Web Analytics. Dall’altra parte Google Adwords rappresenta invece il sistema pubblicitario di Google che consente di pubblicare annunci on line di diversi formati.

L’integrazione di questi due strumenti è una funzione completamente gratuita e se attivata permette di accedere a informazioni utili a valutare la qualità del traffico generato dalle nostre Campagne Adwords. In questo modo sarà possibile misurare quanto sono stati redditizi gli investimenti fatti attraverso la piattaforma pubblicitaria di Google.

Una volta collegati i due account saremo in grado di accedere a Google Analytics direttamente dalla piattaforma Adwords, semplicemente entrando nella sezione dedicata e sfruttare una serie di rapporti sull’analisi delle visite generate dalle nostre campagne Adwords. In particolare tra le informazioni più interessanti che possiamo ricavare c’è il numero di pagine che hanno visitato gli utenti dopo aver fatto click sull’annuncio, il tempo medio che trascorrono sul sito e soprattutto il ROI per ciascuna delle parole chiave che stiamo utilizzando.

Queste informazioni rappresentano degli ottimi strumenti per migliorare le Campagne Adwords, in quanto permettono di intervenire andando ad aumentare o diminuire le offerte per ciascuna parola chiave. L’interpretazione dei rapporti che Google Analytics ci mette a disposizione nella sezione Adwords non deve essere quindi fine a se stessa, ma deve indurre ad un ciclo di continuo miglioramento ed ottimizzazione al fine di ricavare il massimo risultato dai nostri investimenti.

Entrambi gli strumenti Google possono quindi essere utili per i nostri obiettivi di marketing e di analisi e lo sono ancora di più se sfruttati nella loro potenzialità di interazione: una comunicazione sinergica in un contesto virtuoso di accrescimento dei risultati ottenuti dagli investimenti pubblicitari.

Per chi fosse interessato è disponibile un pacchetto formativo di 8 ore in cui si vanno ad approfondire le modalità operative e di analisi delle piattaforme Analytics e Adwords:  Corso Google

 

I NOSTRI CLIENTI