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Gestione Clienti

La gestione ottimale dei clienti, è un’attività fondamentale per ciascuna azienda, a prescindere dal business e dal mercato di riferimento

Tutte le aziende che nel corso degli ultimi anni hanno dato vita a strategie volte a migliorare la soddisfazione del cliente verso il brand e/o verso i prodotti commercializzati, hanno ottenuto un miglioramento delle performance commerciali e di vendita. E’ molto più facile e meno oneroso lavorare su un proprio cliente che acquisirne uno nuovo.

Il punto di partenza è lavorare in maniera strutturata sulla principale ricchezza di ciascuna azienda: il database clienti. La tecnologia, oggi disponibile, in questo contesto facilità le operazioni fermo restando che nella nostra visione il CRM non è e non può essere solo un software e non è nostro obiettivo vendere un applicativo. La nostra proposta è di creare insieme con l’azienda cliente un modello organizzativo e gestionale ottimale per incrementare le vostre vendite.

Ogni impresa nel corso della propria attività acquisisce clienti in modalità diverse, con potenzialità diverse, con interessi diversi, su prodotti o servizi diversi. L’inventario di tutti i database clienti presenti all’interno di un’azienda, le modalità di gestione, la tecnologia utilizzata per l’accesso alle informazioni è la base per poter capire come aggregare i dati disponibili. In questo contesto durante la nostra attività esaminiamo inoltre la presenza di record parziali o duplicati per poter effettuare una pulizia ed un arricchimento della base dati.

La seconda fase prevede invece l’organizzazione del database clienti creando i diversi profili (nel rispetto del GDPR) applicando tecniche di business intelligence e di data mining. E’ questa una fase cruciale per poter creare sinergie e per poter proporre la cosa giusta al cliente giusto.

La terza fase, invece, è relativa alle modalità di gestione della relazione. In questo ambito oggi le modalità di interazione con il cliente si sono moltiplicate grazie all’avvento del digitale. Il punto più dolente però non è la comunicazione azienda cliente ma cliente vs azienda.

Spesso la comunicazione cliente vs azienda è trascurata, ma nell’era dei social questo può diventare un incredibile boomerang per un’azienda, un brand ed un prodotto. Oggi un cliente, ad esempio, può postare una lamentela nei social, inviare una mail, creare un ticket (se disponibile) o telefonare ad un numero verde.

Ci sono settori che più di altri sono soggetti a valutazione degli utenti. Basti a pensare alla ristorazione o in generale al turismo. E’ più facile che sia postato un commento negativo che positivo. In ogni caso deve essere gestito in tempi rapidi. Un cliente soddisfatto può diventare un ambasciatore verso la propria sfera di amicizie.

Chiamaci per un preventivo gratuito, per valutare insieme le opportunità offerte dalla gestione ottimale dei tuoi clienti attraverso le modalità operative ed organizzative proposte da E-Business Consulting  società leader attiva dal 2003.

Gestione Clienti - Database clienti - Organizzazione database clientiLa gestione ottimale dei clienti, è un’attività fondamentale per ciascuna azienda, a prescindere dal business e dal mercato di riferimento30/07/2018E-Business Consulting
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