Ieri 11 Aprile 2019, si è svolto a Milano il Programmatic Day, evento dedicato interamente al mondo digital che ha coinvolto numerosi player del settore.
Attraverso i diversi speech è stato possibile comprendere al meglio la situazione attuale, unitamente alle strategie e opportunità concrete da cogliere nel medio-lungo termine.
Sono stati inoltre presentati i dati elaborati dall’Osservatorio Internet Media di School of Management (Politecnico di Milano) che hanno evidenziato un continuo incremento del Programmatic.
Nello specifico la dinamica del mercato Internet Advertising ha registrato una costante crescita dal 2014 al 2018: è stato infatti raggiunto un valore che sfiora i 3 miliardi di euro.
Particolarmente rilevante risulta essere lo sviluppo della parte video che annovera un incremento del 24%. Prendendo in considerazione il solo Display Advertising, la componente di <link adv programmatic-advertising>Programmatic Advertising è aumentata del 13% nel biennio 2017-2018.
Per quanto concerne l’evoluzione del mercato Programmatic, si può notare anche in questo caso un andamento positivo, si è infatti passati dai 110 milioni di euro relativi al 2014 ai 488 milioni nel 2018. Sicuramente rilevante è il peso della componente video che si aggira intorno al 45% del valore totale. Per la fine dell’anno in corso, è stata elaborata una stima del valore del mercato Programmatic pari a 556 mln di euro, basata essenzialmente sui dati raccolti in quest’ultimo Q1.
Tale trend crescente è da ricondurre principalmente ad un mutamento di alcune dinamiche legate al contesto circostante, come ad esempio la ridefinizione dei budget di alcuni grandi player per la country Italia.
Il peso del Programmatic sul mercato Media complessivo è pari al 36% e la componente Private prevale nettamente rispetto a quella Open. Aumentano infatti gli attori che decidono di muoversi in ambiente Private e si riduce la percentuale di coloro che operano in Open market.
Questo perché molti investitori si sentono più sicuri ad agire lato Private in quanto si avvicina maggiormente al frame della vendita Direct.
Nel futuro dell’Industry Advertising spiccano le keyword Brand Safety, Viewability e Predictive Intelligence. Si prevedono diversi trend interessanti con effetto disuptive tra cui l’inserimento del Programmatic ADV all’interno del media TV e nel settore dell’audio on demand.
Qualità, chiarezza, trasparenza e focus sul dato saranno i cosiddetti must have per tutti i player del settore, essenziali per mantenere questa linea positiva di crescita.
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